The art of Australia – Stranieri in terra straniera

The art of Australia

L’ex direttore e curatore della galleria d’arte del New South Wales Edmund Capon ripercorre la storia dell’arte australiana e le sue ricche tradizioni culturali risalenti a 30mila anni fa, nella serie “The Art of Australia” in onda da martedì 26 febbraio 2019, alle ore 19.20, su Rai5.

Un viaggio epico nella storia dell’arte australiana, dal periodo coloniale ai giorni nostri.

The Art of Australia”, la serie in tre episodi, spiega come l’arte abbia contribuito a plasmare questo paese, intrecciando le tradizioni artistiche britanniche, europee e indigene, e come esse riflettano la cultura australiana degli ultimi 200 anni.

Il primo episodio spiega come gli Europei giunti per primi in questa terra incontaminata abbiano idealizzato questi luoghi e gli aborigeni che l’abitavano.

In seguito, gli artisti della scuola romantica privilegiarono paesaggi panoramici maestosi, facendoli apparire però molto simili a quelli europei.

Solo dopo il 1880 la scuola nazionale di pittori impressionisti catturò l’essenza di ciò che realmente era l’Australia, contribuendo in modo decisivo a forgiare l’identità del paese.