HomeTelevisioneBig Eyes, un film con Amy Adams e Christoph Waltz

Big Eyes, un film con Amy Adams e Christoph Waltz

Big Eyes

Su Rai5, domenica 23 febbraio 2020 alle ore 23.10, va in onda il film di Tim Burton dal titolo “Big Eyes“, con Amy Adams, Christoph Waltz, Danny Huston.

A cavallo tra gli anni cinquanta e sessanta, il pittore Walter Keane raggiunse un enorme e inaspettato successo, rivoluzionando la commercializzazione dell’arte con i suoi enigmatici ritratti di bambini dai grandi occhi. Finché non emerse una verità tanto assurda quanto sconvolgente: i quadri, in realtà, non erano opera di Walter ma di sua moglie, Margaret. A quanto pare, la fortuna dei Keane era costruita su un’enorme bugia, a cui tutto il mondo aveva creduto: una storia così incredibile da sembrare inventata.

- Advertisement -

I due sceneggiatori sono rimasti subito affascinati dalla storia dei Keane. “Praticamente, Walter ha inventato la commercializzazione di massa dell’arte – osserva Larry Karaszewski -. Non era accettato nelle gallerie d’arte o dai critici, e così si è costruito le sue gallerie, ha pubblicato i suoi libri d’arte. Ha trovato il modo di fare quadri così economici da essere alla portata di tutte le tasche, rivoluzionando completamente il mondo dell’arte. Sicuramente, personaggi come Peter Max o Thomas Kinkade, venuti dopo di lui, hanno fatto tesoro della sua esperienza, e perfino Andy Warhol ammette di avere attinto alla filosofia di Walter Keane. Ma la cosa più incredibile era il segreto che nascondeva: i quadri erano di sua moglie, e Walter era riuscito a convincerla a farli firmare a lui che se ne prendeva tutto il merito”.

Nel cast: Amy Adams, Christoph Waltz, Danny Huston, Krysten Ritter, Jason Schwartzman, Terence Stamp, Jon Polito.

Big Eyes Guarda il trailer

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI