Captain Fantastic, un film di Matt Ross – Rai3

Captain Fantastic

Captain Fantastic” è il titolo del film scritto e diretto da Matt Ross in onda giovedì 14 marzo 2019, alle ore 21.20, su Rai3, con Viggo Mortensen e Frank Langella.

Ben (Viggo Mortensen) vive con la moglie e i sei figli, isolato dal mondo nelle foreste del Pacifico nord-occidentale. Cerca di crescere i suoi figli nel migliore dei modi, infondendo in essi una connessione primordiale con la natura. Quando una tragedia colpisce la famiglia, Ben è costretto suo malgrado a lasciare la vita che si era creato, per affrontare il mondo reale, fatto di pericoli ed emozioni che i suoi figli non conoscono.

Per Matt Ross, sceneggiatore e regista di Captain Fantastic , la storia è un’esplorazione delle scelte che i genitori compiono per i loro figli.
“Sono affascinato da tutti i temi che ruotano attorno all’essere genitori – spiega Ross -. Ben ha abbandonato il mondo esterno e qualsiasi ambizione personale per dedicare la sua vita a essere il miglior padre possibile. La questione è: è il miglior padre del mondo, oppure il peggiore? Quello che fa è folle, oppure follemente bellissimo”?

Alcune esperienze vissute dalla famiglia Cash prendono spunto dall’infanzia di Ross.
“A mia madre interessavano situazioni di vita alternative – afferma il regista -. Quando ero un bambino non la consideravamo un’esistenza fuori dalla civiltà la nostra, anche se vivevamo nelle comuni della California del Nord e nell’Oregon. Eravamo nel bel mezzo del nulla senza televisione e senza gran parte della tecnologia moderna”.

Come per la famiglia in Captain Fantastic , l’infanzia di Ross è stata una vera e propria avventura e, allo stesso tempo, un’esperienza alienante per un bambino.
“È stato duro soprattutto durante l’adolescenza -prosegue Ross -. Fui allontanato dai ragazzi della mia età quando iniziai a essere attratto dal sesso opposto. I miei amici erano lontani. E io volevo che facessero parte della mia vita. Nel film, il figlio maggiore dei Cash, Bo, si trova proprio in questo momento della sua esistenza, mentre i figli più piccoli considerano ancora straordinario il loro stile di vita”.

Le scelte di Ben sono ben più estreme rispetto a quelle che potrebbe fare qualsiasi altro genitore. Per dieci anni, Ben e la sua famiglia hanno vissuto al di fuori di tutto, in un luogo remoto, dove cacciano e coltivano il loro cibo. Lui e sua moglie Leslie hanno scelto di crescere i loro figli in maniera totalmente diversa da quella che è la normalità, e la loro scelta genera dei dilemmi: il fine giustifica il mezzo?
“Lui fa delle cose che potremmo legittimamente mettere in discussione, poiché mettono in pericolo le loro vite – conclude Ross -. Il tema di come allevare i figli è molto attuale”.

Nel cast: Viggo Mortensen, Frank Langella, Missi Pyle, Erin Moriarty, George MacKay, Ann Dowd, Samantha Isler, Annalise Basso, Kathryn Hahn, Steve Zahn.