Home Televisione Pop Icons - Protagonisti Buñuel e Truffaut

Pop Icons – Protagonisti Buñuel e Truffaut

Luis Buñuel

Il padre del cinema surrealista e uno dei registi più apprezzati nella storia del cinema: Luis Buñuel e François Truffaut. Sono loro i protagonisti del doppio appuntamento che Rai Cultura propone in prima visione mercoledì 20 marzo 2019, dalle ore 21.15, su Rai5, per lo spazio “Pop Icons”.

- Advertisement -

Si comincia con il documentario “Discovering Buñuel”, che ripercorre la carriera di questo regista controverso. Dagli esordi nel 1929 con “Un chien andalou”, realizzato lavorando a stretto contatto con Salvador Dalí, passando per “L’Age d’Or” concepito come attacco alle istituzioni borghesi, fino al suo riconoscimento universale. Vinse numerosi premi, anche come miglior regista a Cannes, e lavorò con alcune tra le star più importanti del periodo, come Jeanne Moreau e Catherine Deneuve.

Si prosegue alle 22.05 con “Discovering Truffaut”, che descrive la vita e la carriera – intriganti e incredibili quanto i suoi film – di uno dei registi più importanti nella storia del cinema. Bandito dal Festival di Cannes nel 1958 per le sue aspre critiche verso l’industria cinematografica francese, vinse l’anno seguente proprio a Cannes il premio come miglior regista con il suo film d’esordio.

- Advertisement -

MUSICA

TELEVISIONE