Pop Icons – Protagonisti Buñuel e Truffaut

Luis Buñuel

Il padre del cinema surrealista e uno dei registi più apprezzati nella storia del cinema: Luis Buñuel e François Truffaut. Sono loro i protagonisti del doppio appuntamento che Rai Cultura propone in prima visione mercoledì 20 marzo 2019, dalle ore 21.15, su Rai5, per lo spazio “Pop Icons”.

Si comincia con il documentario “Discovering Buñuel”, che ripercorre la carriera di questo regista controverso. Dagli esordi nel 1929 con “Un chien andalou”, realizzato lavorando a stretto contatto con Salvador Dalí, passando per “L’Age d’Or” concepito come attacco alle istituzioni borghesi, fino al suo riconoscimento universale. Vinse numerosi premi, anche come miglior regista a Cannes, e lavorò con alcune tra le star più importanti del periodo, come Jeanne Moreau e Catherine Deneuve.

Si prosegue alle 22.05 con “Discovering Truffaut”, che descrive la vita e la carriera – intriganti e incredibili quanto i suoi film – di uno dei registi più importanti nella storia del cinema. Bandito dal Festival di Cannes nel 1958 per le sue aspre critiche verso l’industria cinematografica francese, vinse l’anno seguente proprio a Cannes il premio come miglior regista con il suo film d’esordio.