Art of Francia – La storia attraverso l’arte

Art of Francia

La serie in prima visione “Art of Francia”, in onda da venerdì 19 aprile 2019 alle ore 21.15 su Rai5, rilegge la storia francese nelle sue sculture, nella sua pittura e nei suoi palazzi.

Un viaggio tra le opere d’arte francesi attraverso i secoli per ripercorrere la storia e il carattere di una intera Nazione.

Storia e arte in Francia sono sempre andate di pari passo, entrambi soggette a cambiamenti violenti. Uno scontro continuo tra rivoluzione e tradizione, libertà e restrizioni, che ha prodotto una delle vette artistiche più alte che il mondo conosca.

In tre episodi, lo storico dell’arte Andrew Graham-Dixon riannoda i fili di questo complesso rapporto: dai Rivoluzionari che decretarono la fine di uno dei Re più potenti d’Europa e degli artisti di corte ai Rivoluzionari dell’Arte Moderna, giovani artisti arrabbiati che, nei loro bar e cabaret, avrebbero reinventato l’arte di tutto il mondo.

Nel primo episodio di Art of Francia, Dixon traccia lo sviluppo dell’arte francese partendo dall’architettura gotica, prima vera grande rivoluzione artistica, per approdare al Classicismo e all’Illuminismo. Poi arriverà la vera Rivoluzione.