Punto di svolta – Agatha Christie

Agatha Christie

Nel nuovo appuntamento con la serie inedita “Punto di svolta”, in onda lunedì 1 aprile 2019 alle ore 21.15 su Rai5.
Edoardo Camurri compie un viaggio nel mondo della signora del giallo, Agatha Christie, tra i luoghi della sua vita e le pagine dei suoi romanzi.

Ospite della puntata – con i critici Mariarosa Mancuso e Roberto Bertinetti – lo scrittore Marco Malvaldi, mentre l’attrice Lucrezia Guidone dà voce alle parole della Christie.

Nell’immaginario comune, la Christie sembra un’autrice votata al facile intrattenimento. Dai suoi numerosissimi racconti e romanzi sono state tratte opere cinematografiche e televisive di consumo che l’hanno certo resa celebre.

Ma chi era Agatha Christie? Un’autrice perfettamente inserita nei meccanismi dell’intrattenimento? O una sottile sovversiva, capace di mettere in discussione valori e certezze di un genere e di un’intera società? Quanto è stata realmente compresa?

Spostandosi tra i luoghi della sua vita, Edoardo Camurri traccia, al contrario, il ritratto di una donna libera, orgogliosamente anticonformista, e soprattutto spietata nella sua poetica. Il Bene e il Male, nei suoi romanzi, si confondono, la soluzione non è mai pacifica. La società intera sembra essere portata sul banco degli imputati. Fino a giungere al mistero irrisolto della sua vita: e se Agatha Christie stessa fosse stata capace di progettare un elaborato piano criminale?

Le riprese sono state effettuate tra la città natale dell’autrice, Torquay, il vicino e caratteristico Cockington Village e la residenza di villeggiatura di Greenway House, definita dalla Christie “il luogo più incantevole del mondo”.