HomeTelevisioneSabato classica - Omaggio all'Accademia di Santa Cecilia e ad Antonio Pappano

Sabato classica – Omaggio all’Accademia di Santa Cecilia e ad Antonio Pappano

Antonio Pappano

Nel mese di aprile Rai Cultura, per lo spazio “Sabato classica”, dedica una serie di appuntamenti ai concerti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con il suo direttore musicale Antonio Pappano.

Si comincia sabato 6 aprile 2019 alle ore 18.55 su Rai5 con “Born in The USA”, concerto all’insegna della musica a stelle e strisce eseguito nel 2016.

- Advertisement -

Nel concerto, Antonio Pappano e l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia presentano, in prima esecuzione italiana, una delle composizioni sinfoniche più importanti e ambiziose del compositore americano John Adams: “Harmonielehre” (Trattato di Armonia). Tutta americana anche la prima parte del programma che include le esplosive Danze dal musical “On the Town” di Leonard Bernstein e il lirico Concerto per violino di Samuel Barber, interpretato dal violinista Gil Shaham, tra i più apprezzati solisti della sua generazione.

Gli appuntamenti con Pappano e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia proseguiranno sabato 13 aprile con una delle più intense pagine sacre di Johan Sebastian Bach: il concerto “Passione secondo Giovanni Bwv 245”; sabato 20 aprile sarà la volta del concerto con la violinista Janine Jansen, che interpreta la “Serenata per violino e orchestra” composta da Leonard Bernstein; sabato 27 aprile infine il concerto con il giovane talento canadese di origine polacca Jan Lisiecki, in programma musiche di Schumann, Chopin, Mozart, Lutosławski.


- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI