sabato, Settembre 26, 2020
Home Televisione Sapiens - Il Mediterraneo – Rai3

Sapiens – Il Mediterraneo – Rai3

Mario Tozzi, Sapiens – Un solo pianeta

Tema centrale della puntata di Sapiens – Un solo pianeta, il programma di divulgazione scientifica su Rai3, è il Meiterraneo.
Il programma, condotto da Mario Tozzi, va in onda sabato 20 aprile 2019 alle ore 21.35.

Per Herman Hesse nessun mare ha avuto una fioritura di civiltà come il Mediterraneo e l’Italia ha la fortuna di essere circondata dalle acque di questo magnifico mare, che ha segnato la nostra storia, l’economia e il carattere nazionale. Conoscere il Mediterraneo, con la sua forza vitale e le sue criticità, vuol dire anche conoscere meglio noi italiani.

Il viaggio dentro e fuori il Mare Nostrum parte sorprendentemente sottoterra, in un luogo magico e inaspettato, la miniera di sale di Realmonte (Agrigento), dove si trovano gessi e sali fossili di 6 milioni di anni fa che testimoniano l’evaporazione quasi completa del Mediterraneo.

Dalla Sicilia orientale a Malta, da Napoli a Venezia il viaggio lungo le coste e le isole del Mediterraneo fa prima ammirare la bellezza quasi intatta e incantata per poi metterci di fronte all’aggressione del brutto: impianti industriali, petrolchimici, costruzioni abusive, sfruttamento delle spiagge.

Risalendo le gole del fiume Alcantara (sotto l’Etna) lungo le orme dei primi coloni della Magna Grecia e degli arabi, saranno mostrati i simboli unificanti del Mediterraneo con l’antropologo Marino Niola, dal pane all’ulivo, dalla biodiversità alle migrazioni.
Si scoprirà con il biologo marino Silvio Greco che il pesce del Mediterraneo rischia di finire e che le isole di plastica esistono anche da noi e, anzi, sono più diffuse che altrove.

Come di consueto la puntata sarà aperta e chiusa in studio da brevi conferenze sceniche (TED) di Mario Tozzi. Il TED introduttivo ripercorrerà la storia di un’antica anfora lungo le coste, mentre in quello finale Mario Tozzi passerà in rassegna il repertorio dei rifiuti dispersi nel Mediterraneo domandandosi se si possa arginare il fenomeno.

La regia di studio del programma Sapiens – Un solo pianeta è di Riccardo Mazzon. La regia è di Valerio Angelini. Il Produttore esecutivo è Maria Tedora Manca.

Acquista su Amazon

Acquista su Amazon

MUSICA

TELEVISIONE