Su Rai3 sabato 20 aprile 2019, alle ore 20.30, puntata speciale de Le Ragazze, il programma condotto da Gloria Guida, con storie di donne di età e generazioni diverse che, poste l’una accanto all’altra, fanno emergere intensi racconti di vita guidando i telespettatori tra i decenni.
L’appuntamento ripropone alcune storie delle passata edizione e la testimonianza inedita di una grande campionessa dello sport: Lea Pericoli.
Da “Le ragazze del ‘46”, ascoltiamo l’intervista alla maestra elementare Liliana Casprini. Nata in provincia di Arezzo nel 1921, negli anni ‘40 insegnava a Paestum ed è stata una delle tantissime donne che il 2 giugno del 1946 hanno votato durante il Referendum Istituzionale per scegliere tra Monarchia e Rapubblica.
Nella stessa serata ritroviamo anche due “Ragazze del ‘68”: la scrittrice Lidia Ravera, liceale in lotta a fine anni ’60 contro la gerarchia familiare e l’ipocrisia borghese, e l’ex indossatrice Anna Zamboni, che nel 1969 vinse il titolo di Miss Italia.
A chiudere la puntata sarà Lea Pericoli, per 27 volte campionessa italiana di tennis e prima donna a prestare il proprio volto per una campagna a favore della ricerca contro il cancro. “Come mai – le chiese Umberto Veronesi nel 1973 – vai dicendo a tutti che sei malata?” “Perché la malattia è come una partita – rispose la Pericoli – e io voglio giocarla punto dopo punto”.