HomeTeatro"Copenaghen", su Rai5 Popolizio, Orsini e Lojodice

“Copenaghen”, su Rai5 Popolizio, Orsini e Lojodice

Copenaghen con Massimo Popolizio, Umberto Orsini e Giuliana Lojodice

Tre grandi nomi del teatro italiano per l’opera di Michael Frayn Copenaghen“: Massimo Popolizio, Umberto Orsini, Giuliana Lojodice.

Lo spettacolo viene proposto, nell’ambito degli appuntamenti teatrali dedicati alla scienza, martedì 21 aprile 2020 alle ore 15.42 su Rai5.
La regia è di Mauro Avogadro

- Advertisement -

L’opera teatrale indaga l’incontro avvenuto nel 1941, nella Danimarca occupata dai nazisti, fra due fisici, il danese Niels Bohr (Premio Nobel nel 1922) e il tedesco Werner Karl Heisenberg (Premio Nobel nel 1932), al cospetto della moglie del primo, Margrethe.

In un luogo che ricorda un’aula di fisica, immersi in un’atmosfera quasi irreale, i protagonisti ripercorrono il loro lontano passato, quando tutti e tre erano ancora vivi e improvvisamente il fisico tedesco Heisenberg fece visita al suo maestro Bohr.
Il soggetto di quella conversazione ancora oggi resta un mistero e per risolverlo sono state avanzate svariate tesi: questo il fulcro intorno al quale ruota la pièce.

Le scene sono di Giacomo Andrico, i costumi di Gabriele Mayer, le luci di Carlo Pediani, il suono di Alessandro Saviozzi.

La regia televisiva è di Claudia De Toma.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI