giovedì, Ottobre 1, 2020
Home Televisione Fai bei sogni, un film con Valerio Mastandrea - Rai3

Fai bei sogni, un film con Valerio Mastandrea – Rai3

Fai bei sogni

Su Rai3 il film drammatico di Marco BellocchioFai bei sogni“, basato sul romando omonimo di Massimo Gramellini, con Valerio Mastandrea, Berenice Bejo, Guido Caprino.

In onda giovedì 23 maggio 2019 alle ore 21.30, il film narra la storia autobiografica di una difficile ricerca della verità.

Fai bei sogni è la storia di una assenza, dove la ricerca della verità e allo stesso tempo la paura di scoprirla sono al centro del racconto. Dopo un’infanzia solitaria e un’adolescenza difficile Massimo diventa un giornalista affermato ma continua a convivere con il ricordo lacerante della madre scomparsa, nonché con un senso di mistero intorno alla sua morte. La vicinanza di Elisa lo aiuterà ad affrontare la verità sul suo passato. Solo alla fine scoprirà come sono andate veramente le cose, e troverà il modo di risalire alla luce.

«Questo film nasce da un libro “Fai bei sogni” di Massimo Gramellini. Ma non è questo il motivo che mi ha convinto (l’essere cioè un best seller), ma il tema, il dramma che il romanzo contiene – afferma il regista Marco Bellocchio -. La morte della mamma, l’essere orfani quando si è ancora bambini. Il dolore di Massimo che perde la mamma adorata a nove anni, la sua ribellione a questa tragedia ingiusta, poi, col passar del tempo, il suo adattamento per sopravvivere a questa perdita incomprensibile. Adattamento alla vita che ha un costo pesante per Massimo perché oscura, riduce, proprio per la necessità di difendersi per sopravvivere, la sua capacità di amare, la raffredda, la annulla con dei danni che si prolungheranno nell’adolescenza e poi nella sua vita adulta. Finché questa corazza di indifferenza, per circostanze complesse e incontri solo apparentemente casuali, non incomincerà ad incrinarsi. Massimo, già grande affermato giornalista, si “risveglia”, riaffronta il suo dolore “primario” fino alla scoperta finale, vero colpo di scena che non va raccontato (ma che chi ha letto il libro, e sono tanti, già conosce)».

Nel cast: Valerio Mastandrea, Bérénice Bejo, Guido Caprino, Nicolò Cabras, Dario Delpero, Barbara Ronchi, Miriam Leone, Arianna Scommegna, Bruno Torrisi, Manuela Mandracchia, Giulio Brogi, Roberto Di Francesco, Dylan Ferrario, Pier Giorgio Bellocchio, Emanuelle Devos, Fausto Russo Alesi, Piera Degli Esposti, Roberto Herlitzka.

Acquista su Amazon

Acquista su Amazon

MUSICA

TELEVISIONE