HomeTelevisioneLezioni di suono: Giorgio Battistelli - Rai5

Lezioni di suono: Giorgio Battistelli – Rai5

Giorgio Battistelli

È interamente dedicato al compositore Giorgio Battistelli, autore contemporaneo fra i più affermati della scena musicale internazionale, nonché compositore in residenza dell’Orchestra di Padova e del Veneto nel 2018, il ciclo di “Lezioni di suono” che Rai Cultura propone da sabato 2 novembre 2019 alle 23.24 su Rai5.

Le tre lezioni-concerto, tenute nel 2018 da Battistelli nella Sala dei Giganti di Palazzo Liviano a Padova, saranno proposte in onda ogni sabato in seconda serata fino al 16 novembre.

- Advertisement -

Realizzate da Marco Angius, direttore artistico e musicale dell’Orchestra di Padova e del Veneto, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e il Teatro Stabile del Veneto, le Lezioni di Suono indagano alcune opere di Battistelli secondo una formula innovativa ormai giunta alla terza edizione, dopo i successi ottenuti dai cicli di Salvatore Sciarrino e Ivan Fedele.

Nella lezione di apertura Battistelli presenta la sua rilettura del Combattimento di Tancredi e Clorinda (1638) di Monteverdi, in cui la musica del passato rivive nel presente in modo visionario e trasfigurato sia in senso acustico sia in senso vocale.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI