Stars of the Silver Screen – Gene Wilder – Rai5

Gene Wilder

L’attore Gene Wilder è il protagonista dell’ultimo appuntamento con la serie in prima visione “Stars of the Silver Screen”, che Rai5 propone mercoledì 29 maggio 2019 alle ore 21.14.

Attore, sceneggiatore, regista e scrittore, è noto al grande pubblico soprattutto per la sua celebre interpretazione di Willy Wonka nello storico film tratto dal libro di Roald Dahl, “Charlie e la fabbrica di cioccolato“.

Dopo le prime esperienze teatrali off Broadway, Gene Wilder arriva al grande schermo negli anni Sessanta, fino a diventare un’icona del cinema grazie al sodalizio con il cineasta newyorkese Mel Brooks: una collaborazione che raggiunge il suo apice nel 1974 con “Frankenstein Jr” che riceve l’Oscar come Miglior Sceneggiatura non originale che lo stesso Wilder stila a quattro mani con il regista.

In ogni episodio giornalisti, critici e storici del cinema hanno ripercosso la carriera e l’impatto che quattro attori – Jack Nicholson, Anthony Hopkins, Vincent Price, Gene Wilder – hanno avuto sul mondo dello spettacolo.