Concerto della Banda dei Carabinieri – Rai5

Concerto della Banda dei Carabinieri

Celebra i 205 anni di fondazione dell’Arma dei Carabinieri l’annuale concerto della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri, diretta dal Colonello Massimo Martinelli, che Rai Cultura trasmette mercoledì 5 giugno 2019 alle ore 21.15 su Rai5.

Lo spettacolo si è tenuto lo scorso 27 maggio al Teatro dell’Opera di Roma con la partecipazione del Ministro della Difesa Elisabetta Trenta, di Autorità di Governo, parlamentari e personalità illustri del panorama istituzionale, fra cui il Capo di Stato Maggiore della Difesa Enzo Vecciarelli.

Il concerto vede impegnati come solisti il trombettista jazz Paolo Fresu, la violinista Caroline Campbell e il primo oboe Francesco Loppi.

In programma una scelta di pagine con un’ampia varietà di repertorio, che spazia dall’opera di Rossini alle colonne sonore di Morricone, dalle opere ballabili di Rota al musical di Bernstein.

Si ascolteranno: la Sinfonia da Otello di Gioachino Rossini; un omaggio a Nino Rota nel 40° anniversario della scomparsa; la canzone “America” da West Side Story di Leonard Bernstein e la Czarda di Vittorio Monti, interpretati da Caroline Campbell; i brani Sardinia Incanto e Fellini scritti e interpretati da Paolo Fresu; Moonlights con Caroline Campbell e Paolo Fresu; il tema Gabriel’s Oboe di Ennio Morricone dal film The Mission di Roland Joffé, con Francesco Loppi e Caroline Campbell; “La Fedelissima”, marcia d’ordinanza dell’Arma dei Carabinieri; e l’Inno nazionale italiano di Michele Novaro, “Il canto degli Italiani”.