HomeTelevisioneRenzo Arbore e “Ll’arte d’ ‘o sole” – 26 giugno – Rai5

Renzo Arbore e “Ll’arte d’ ‘o sole” – 26 giugno – Rai5

Renzo Arbore

Ultima puntata della piccola antologia della canzone napoletana “Ll’Arte d’’o sole”, il programma firmato da Renzo Arbore e Gino Aveta, in onda mercoledì 26 giugno 2019 alle ore 21.15 su Rai5.

Da “Malafemmena” a “O sole mio”, da “I quattro Ciucci”, con uno scatenato Lucio Dalla, all’omaggio a Roberto Murolo.

- Advertisement -

I ricordi e gli aneddoti di Renzo Arbore e Maurizio Casagrande punteggiano il racconto dei quasi 30 anni di interpretazioni dell’Orchestra Italiana, da Era de maggio per finire con Comme facette mammeta.

L’ultimo appuntamento avrà per protagonista anche il virtuosismo dei mandolinisti dell’orchestra che si lanciano in una sfrenata Polka, registrata durante una tournee nelle grandi capitali europee.

«Il programma – spiega l’artista – ha coniugato il nuovo e l’antico suono di Napoli: voci e cori appassionati, un’altalena di emozioni sprigionate dalle melodie della musica napoletana, feste al sole e serenate notturne, gioie e pene d’amore. Al suono di “Reginella”, ad esempio – aggiunge Arbore – vedo il pubblico di tutto il mondo cantare a squarciagola il ritornello di questo celebre brano e, magicamente, farsi trasportare proprio là – a Napoli – nella terra da dove quelle emozioni sono partite».

Ll’arte d’’o sole” – realizzato con il contributo documentale dell’Archivio Storico della Canzone Napoletana della Rai – è stato scritto e ideato da Renzo Arbore e Gino Aveta con la collaborazione di Adriano Fabi per la regia di Barbara Napolitano.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI