Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti su Rai Storia

Rocco e i suoi fratelli

Tratto da i racconti de “Il Ponte della Ghisolfa” di Giovanni Testori, il film di Luchino Visconti del 1960 “Rocco e i suoi fratelli” va in onda domenica 2 giugno 2019 alle ore ore 21.10 su Rai Storia per “Binario Cinema”.

Il film racconta la tragedia familiare di Rosaria Parondi che, dopo essere rimasta vedova, si trasferisce dalla Lucania a Milano, dove già abita il primogenito Vincenzo, con gli altri quattro figli: Simone che inizia una carriera come pugile, Rocco, garzone in una stireria, Ciro operaio specializzato e Luca, il più giovane che si ingegna in qualche lavoretto per aiutare la madre. Simone ha una relazione con una donna di strada, Nadia, della quale dopo qualche tempo si innamora anche Rocco e questo innesca la tragedia.

Rocco e i suoi fratelli” si aggiudicò il Gran Premio della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia, il David di Donatello per il produttore e tre Nastri d’Argento per regia, sceneggiatura e fotografia, firmata da Giuseppe Rotunno. Le musiche sono di Nino Rota e tra gli interpreti principali figurano Alain Delon, Renato Salvatori, Annie Girardot, Paolo Stoppa, Claudia Cardinale e Corrado Pani.