HomeTelevisioneStracult 20 Anni - Speciale "Dino Risi, forever" di Fabrizio Corallo

Stracult 20 Anni – Speciale “Dino Risi, forever” di Fabrizio Corallo

Dino Risi

Nel luglio del 2000 nasceva “Stracult” programma tv diretto da Carlo Freccero e ideato da Marco Giusti sulla scia del suo libro omonimo, dedicato appunto al cinema italiano di genere.

Alla vigilia dei 20 anni una serie di puntate raccontano la storia del cinema e i personaggi più famosi che il programma ha trattato. “Stracult 20 anni” va in onda su Rai2 a partire dal 6 giugno 2019, in seconda serata.

- Advertisement -

In venti anni di attività, “Stracult” ha fatto luce su registi, attori e film poco considerati sia dalla nostra critica che dalla televisione. Riportare alla ribalta western, commedie, film di guerra, film comici, spionistici mai visti e dar loro e ai loro autori nuova vita è stata la grande missione di “Stracult” in questi vent’anni. Non tanto per riscrivere una storia del cinema italiano o costruire una nuova classifica di meriti, quanto per dare voce a tanti uomini di spettacolo che non la avevano mai avuta o che non erano stati rispettati come si sarebbe dovuto.

Per la prima puntata “Stracult 20 anni” vuol rendere omaggio al maestro della commedia all’italiana Dino Risi, scomparso 11 anni fa, il 7 giugno 2008, con il documentario di Fabrizio Corallo “Dino Risi forever (Cento anni ma non li dimostra)”, realizzato in occasione del centenario della nascita del regista.

Il regista milanese autore de “Il sorpasso“, “Una vita difficile“, “I mostri“, “Profumo di donna” e di tanti altri folgoranti racconti satirici su evoluzioni e involuzioni del costume nazionale è protagonista di un sorprendente autoritratto (Premio Speciale ai Nastri d’Argento) in cui rievoca con leggerezza e disincanto numerosi e inediti episodi, aneddoti e retroscena legati ai set dei suoi film e alla sua vita.

Il lungo e fecondo percorso artistico di Risi nel cinema e nella società italiani dal dopoguerra ai nostri giorni rivive anche attraverso significative testimonianze di autorevoli colleghi come Martin Scorsese, Ettore Scola, Mario Monicelli e Marco Tullio Giordana e di Jean-Louis Trintignant, indimenticabile coprotagonista de “Il sorpasso” insieme a Vittorio Gassman.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI