HomeTelevisioneBuoni a nulla, un film di Gianni Di Gregorio

Buoni a nulla, un film di Gianni Di Gregorio

Buoni a nulla

Dopo “Pranzo di Ferragosto” e “Gianni e le donne”, Gianni Di Gregorio firma una commedia che è un elogio della mitezza. È il film “Buoni a nulla”, in onda lunedì 22 luglio 2019 alle ore 22.05 su Rai5 per il ciclo “Nuovo Cinema Italia”.

Il povero Gianni è costantemente perseguitato da ingiustizie commesse da parte della ex moglie, dei colleghi, della pestifera vicina di casa anziana. A un certo punto però, Gianni decide che è arrivato il momento di reagire. Così, insieme al suo compagno di lavoro Marco – anche lui buono, gentile e indifeso, ma soprattutto vittima della bella collega Cinzia di cui è innamorato e a cui non sa dire mai no – decide finalmente di arrabbiarsi e imparare a farsi rispettare.

«Sono sempre stato uno di quelli che, per quieto vivere o chissà, tende ad accettare le dicisioni degli altri, a subire scuotendo la testa, a non riuscire a dire no – afferma il regista Gianni Di Gregorio -. Spesso ho pensato: potro mai cambiare? Ho cercato con questo film di capire se davvero, impegnandosi, si possa cambiare questa natura e imporsi per reagire, adeguandosi a quei parametri contemporanei che ci vogliono rampanti e vincenti. Nella ricerca fatta nel film credo infine di non averlo capito e di avere ottenuto un risultato netttamente comico. Ci vorrebbe, come in tutte le altre cose, un sano equilibrio. Ma la vita è più complessa».

Premio L.A.R.A. (Libera Associazione Rappresentanza di Artisti) a Marco Marzocca come miglior interprete italiano alla IX edizione del Festival Internazionale del Film di Roma (2014, sezione ‘gala’).

Nel cast del film “Buoni a nulla”: Gianni Di Gregorio, Marco Marzocca, Valentina Lodovini, Daniela Giordano, Gianfelice Imparato, Marco Messeri, Camilla Filippi, Anna Bonaiuto.

Copertina libro
"Il bambino che rientra dalle vacanze. Infanzia e felicità" - Il nuovo libro di Raffaele Mantegazza
spot_img

MOSTRE

La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” X edizione

LIBRI