HomeTelevisioneMine vaganti, un film per ricordare Ilaria Occhini

Mine vaganti, un film per ricordare Ilaria Occhini

Mine vaganti

Rai Movie ricorda Ilaria Occhini con il film “Mine vaganti” di Ferzan Özpetek, in onda martedì 23 luglio 2019 in prima serata.
Grazie a questa interpretazione, l’attrice scomparsa lo scorso sabato, vinse il premio David di Donatello nel 2010, come miglior interprete non protagonista, a coronamento della lunga carriera tra il teatro, la televisione e il cinema.

L’unica cosa più complicata dell’amore è la famiglia! Non farti mai dire dagli altri chi devi amare, e chi devi odiare. Sbaglia per conto tuo, sempre. È il monito che l’anziana nonna rivolge al nipote Tommaso rientrato a casa da Roma deciso ad affermare le proprie scelte personali anche a costo di scontrarsi con la famiglia. Quella di Tommaso, il figlio minore dei Cantone proprietari di un pastificio in Puglia, è una famiglia numerosa e stravagante. In casa c’è molta attesa per il suo ritorno: la nonna ribelle e intrappolata nel ricordo di un amore impossibile, la mamma Stefania, amorosa ma soffocata dalle convenzioni borghesi, il padre Vincenzo deluso nelle aspettative sui figli, la zia Luciana a dir poco eccentrica, la sorella Elena che rifugge un destino da casalinga, il fratello Antonio da affiancare nella nuova gestione del pastificio di famiglia. Insieme a loro Alba, la cui strada incrocia professionalmente quella dei Cantone. Non mancano però sorprendenti rivelazioni e colpi di scena. Ed anche per questo il soggiorno di Tommaso dovrà protrarsi ben più a lungo del previsto.

- Advertisement -

Gli spettatori potranno ammirare la splendida interpretazione dell’attrice e riascoltare il celebre monologo del personaggio della nonna da lei interpretato: «La mina vagante se ne è andata. Così mi chiamavate pensando che non vi sentissi. Ma le mine vaganti servono a portare il disordine, a prendere le cose e a metterle in posti dove nessuno voleva farcele stare, a scombinare tutto, a cambiare i piani».

Nel cast: Riccardo Scamarcio, Nicole Grimaudo, Alessandro Preziosi, Ennio Fantastichini, Lunetta Savino, Ilaria Occhini, Daniele Pecci, Carolina Crescentini, Elena Sofia Ricci.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI