HomeTelevisioneOgni cosa è illuminata – Evoluzione – Rai3

Ogni cosa è illuminata – Evoluzione – Rai3

Camila Raznovich conduce Ogni cosa è illuminata

Quinta e ultima puntata di Ogni cosa è illuminata, il viaggio tra emozioni e conoscenza condotto da Camila Raznovich in onda su Rai3 sabato 6 luglio 2019 alle ore 21.25.

Tra gli ospiti della serata il filosofo Telmo Pievani, l’imprenditore Oscar Farinetti con il matematico Piergiorgio Odifreddi, il teologo Vito Mancuso e gli Zen Circus.

- Advertisement -

Storie, ospiti, documentari per incuriosire, capire meglio e riflettere. La parola chiave dell’ultima puntata è evoluzione: com’è cambiato l’uomo e quali conseguenze hanno determinato questi cambiamenti?

Telmo Pievani, filosofo evoluzionista risponderà a questa e ad altre domande. Il tema verrà affrontato non solo dal punto di vista storico e scientifico, ma anche nel nostro modo di pensare e di rapportarci con il mondo che ci circonda, a cominciare dall’intervento del filosofo evoluzionista.

Vito Mancuso parlerà della relazione tra uomo, spirito e ragione, in relazione ai tanti stimoli che corpo spirito e mente ricevono quotidianamente da tutti i mezzi di comunicazione.

Oscar Farinetti e Piergiorgio Odifreddi confronteranno i rispettivi modi di guardare alle risorse del nostro pianeta: il primo da imprenditore, il secondo da matematico.

Ospiti musicali gli Zen Circus che, oltre ad esibirsi in studio, racconteranno delle loro città: Pisa e Livorno, da sempre divise da un dualismo esasperato che gli Zen Circus sono riusciti a placare in nome della passione per la musica.

Tra gli ospiti anche il medico chirurgo Piero Abbruzzese che racconterà del suo lavoro negli ospedali africani e Cristoforo Gorno, conduttore della serie “Cronache dalla storia” su Rai Storia, che spiegherà come la globalizzazione e il capitalismo, trovino origine nell’antichità.

A conclusione della puntata Ogni cosa è illuminata Lella Costa si esibirà in un monologo inedito che ripercorre in modo ironico e originale il tema centrale, traendo le conclusioni e portando nuovi elementi di riflessione.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI