HomeTelevisioneOltre le colline - La storia di un'amicizia

Oltre le colline – La storia di un’amicizia

Oltre le colline

Oltre le colline” è il titolo del film diretto da Cristian Mungiu, liberamente tratto dai romanzi non-fiction di Tatiana Niculescu Branche, che Rai Cultura propone martedì 16 luglio 2019 alle ore 21.15 su Rai5.

Dopo aver lasciato la Germania, Alina in un isolato convento in Romania ritrova l’amica Voichita, che ama dai tempi in cui erano bambine in un orfanotrofio. Alina vorrebbe convincerla a seguirla in Germania, ma Voichita ha ormai trovato conforto nella fede e considera le suore e il sacerdote come una famiglia.

- Advertisement -

«Oltre le colline per me è soprattutto un film sull’amore e sulla libertà di coscienza: su come l’amore può trasformare i concetti di bene e male in concetti molto relativi – afferma il regista Cristian Mungiu -. Molti dei grandi errori di questo mondo sono stati commessi nel nome della fede e con l’assoluta convinzione che fossero stati commessi per una buona causa. Oltre le colline parla anche di un certo modo di vivere la religione. Mi ha sempre molto colpito quanta attenzione facciano i credenti a rispettare le abitudini e le regole religiose e quanta poca nell’applicare la vera essenza e il culto della Cristianità nella loro vita di tutti i giorni, per esempio».

Il film ha vinto il premio per la miglior interpretazione femminile (Cristina Flutur e Cosmina Stratan) e per la miglior sceneggiatura al 65° Festival di Cannes (2012).

Nel cast: Cosmina Stratan, Cristina Flutur, Valeriu Andriuta, Dana Tapalaga, Catalina Harabagiu, Gina Tandura, Vica Agache.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI