“Paolo Borsellino. Essendo Stato” – Rai Storia

Paolo Borsellino. Essendo Stato

Il film documentario di Ruggero CappuccioPaolo Borsellino. Essendo Stato” va in onda venerdì 19 luglio 2019 alle ore 22.10 su Rai Storia.

l docufilm offre uno spaccato della vita del giudice palermitano: il tritolo e l’infanzia, il palazzo di giustizia e la spiaggia, il campo di calcio dove giocava da ragazzo con Giovanni Falcone, costituiscono la narrazione visiva di Paolo Borsellino che ricostruisce la propria vita di uomo e di magistrato sul confine tra la vita e la morte.

Davanti al Csm i due magistrati affrontano con chiarezza i temi relativi all’assegnazione delle indagini, all’inserimento nel pool di nuovi giudici senza l’adozione di criteri di sicurezza, alll’affidamento di procedimenti sulla criminalità mafiosa a magistrati estranei al pool. Giovanni Falcone sarà ucciso quattro anni dopo quell’audizione, il 23 maggio 1992, nell’attentato di Capaci. Paolo Borsellino 57 giorni dopo di lui, in via D’Amelio, a Palermo. Il documentario offre anche uno spaccato della vita del giudice palermitano.

A seguire, alle 23.10, Rai Storia propone il programma “Il racconto della mafia: da Ciaculli a via D’Amelio” condotto da Massimo Bernardini.