HomeTelevisione“Paolo Borsellino. Essendo Stato" - Rai Storia

“Paolo Borsellino. Essendo Stato” – Rai Storia

Paolo Borsellino. Essendo Stato

Il film documentario di Ruggero CappuccioPaolo Borsellino. Essendo Stato” va in onda venerdì 19 luglio 2019 alle ore 22.10 su Rai Storia.

ll docufilm offre uno spaccato della vita del giudice palermitano: il tritolo e l’infanzia, il palazzo di giustizia e la spiaggia, il campo di calcio dove giocava da ragazzo con Giovanni Falcone, costituiscono la narrazione visiva di Paolo Borsellino che ricostruisce la propria vita di uomo e di magistrato sul confine tra la vita e la morte.

- Advertisement -

Davanti al Csm i due magistrati affrontano con chiarezza i temi relativi all’assegnazione delle indagini, all’inserimento nel pool di nuovi giudici senza l’adozione di criteri di sicurezza, all’affidamento di procedimenti sulla criminalità mafiosa a magistrati estranei al pool. Giovanni Falcone sarà ucciso quattro anni dopo quell’audizione, il 23 maggio 1992, nell’attentato di Capaci. Paolo Borsellino 57 giorni dopo di lui, in via D’Amelio, a Palermo.

A seguire, alle 23.10, Rai Storia propone il programma “Il racconto della mafia: da Ciaculli a via D’Amelio” condotto da Massimo Bernardini.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI