“L’elisir d’amore” di Damiano Michieletto – Rai5

L' elisir d'amore

L’opera “L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti proposta in un divertente e innovativo allestimento firmato da Damiano Michieletto e messo in scena al Macerata Opera Festival nel 2018.

Lo spettacolo, prodotto dal Palau de les Arts Reina Sofia di Valencia e dal Teatro Real di Madrid, è trasmesso da Rai Cultura giovedì 1 agosto 2019 alle ore 21.14 su Rai5.

A seguire alle 23.39, la puntata di “Prima della Prima” racconta il dietro le quinte dell’opera con backstage e interviste.

Nella rilettura di Michieletto l’azione dell’”Elisir d’amore” ha luogo in un lido sulla battigia. Lo scenario estivo, soleggiato, fresco e all’aperto è in immediato dialogo e confronto con l’ambiente dello Sferisterio e con le esigenze di un palcoscenico così grande e inusuale come quello maceratese.

Le scene sono firmate da Paolo Fantin, i costumi da Silvia Aymonino, mentre il light design è curato da Alessandro Carletti. Nel cast Mariangela Sicilia (Adina), di John Osborn, che debutta come Nemorino, Iurii Samoilov (Belcore) e Alex Esposito (Dulcamara); nel ruolo di Giannetta, Francesca Benitez.

Sul podio dell’Orchestra Regionale delle Marche, il direttore musicale del Macerata Opera Festival, Francesco Lanzillotta; il Coro Lirico Marchigiano “Vincenzo Bellini” è diretto da Martino Faggiani; altro Maestro del Coro Massimo Fiocchi Malaspina.