HomeTelevisioneI figli della notte, su Rai5 un film di Andrea De Sica

I figli della notte, su Rai5 un film di Andrea De Sica

I figli della notte

I figli della notte”è il titolo del film di Andrea De Sica in onda lunedì 9 settembre 2019 alle ore 22.10 su Rai5, per il ciclo “Nuovo Cinema Italia”.

I figli della notte – La trama

Giulio è un 17enne di buona famiglia che si ritrova catapultato nell’incubo della solitudine e della rigida disciplina di un collegio per rampolli dell’alta società, una sorta di “prigione dorata” isolata tra le Alpi, dove vengono formati i “dirigenti del futuro”: internet imbavagliato, telefono concesso per mezz’ora al giorno, ma quel che è peggio violenze e minacce dai ragazzi più “anziani”, nell’apparente accondiscendenza degli adulti. Giulio riesce a sopravvivere grazie all’amicizia con Edoardo, un altro ospite del collegio. I due ragazzi diventano inseparabili e iniziano ad architettare fughe notturne dalla scuolaprigione, verso un luogo proibito nel cuore del bosco, dove conoscono la giovane prostituta Elena. Ma la trasgressione fa parte dell’offerta formativa, il collegio sa tutto del locale e delle uscite notturne, gli educatori, tra cui Mathias, vigilano costantemente, restando nell’ombra.

- Advertisement -

«Avvicinarmi a una generazione non molto lontana dalla mia – afferma Andrea De Sica – è stata un’esperienza forte: il mondo degli adolescenti è vitale e allo stesso tempo fragile, sentimenti innocenti e aggressivi convivono senza distinzione. È un’età indefinita dove tutto è ancora possibile, ma che spesso viene segnata da esperienze che trasformano il proprio destino. Ho immaginato una favola nera: una storia di formazione o meglio di ‘deformazione’. I sentimenti più profondi dei protagonisti mi hanno portato nel mondo dei sogni, degli incubi, utilizzando le suggestioni dell’horror come genere che affronta aspetti della mente umana altrimenti intraducibili per immagini».

Nel cast: Vincenzo Crea, Ludovico Succio, Fabrizio Rongione, Yuliia Sobol, Luigi Bignone, Pietro Monfreda, Michael Bernhard Plattner, Dario Cantarelli.

La pellicola annovera molteplici riconoscimenti: Nastro d’argento 2017 ad Andrea De Sica come migliore regista esordiente, menzione speciale premio “Guglielmo Biraghi” a Vincenzo Crea.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI