HomeTelevisioneOverland 20 - Dal Marocco all'Italia: tra colori e sapori del deserto

Overland 20 – Dal Marocco all’Italia: tra colori e sapori del deserto

Overland 20

Nella puntata di “Overland 20“, in onda martedì 3 settembre 2019 alle ore 23.20 su Rai1, dopo un breve passaggio in Senegal e Mauritania, l’obiettivo della spedizione durante il rientro verso l’Italia è quello di raggiungere il Marocco e dedicarvi molto più tempo dell’andata.

Ma al confine tra la zona detta di nessuno, il Western Sahara, e il Marocco, il viaggio pare arrestarsi per qualche giorno: oltre all’orario ridotto della dogana durante il ramadan, si trova una manifestazione per mano dei camionisti fermi da oltre 50 ore, che blocca chiunque abbia intenzione di passare. Ma un’ingegnosa strategia permette di superare l’ostacolo. Si ha, quindi, modo di visitare le meravigliose città di Eissaouira, Marrakech e Casablanca, e di assaggiare i loro sapori culinari, alcuni dei quali molto forti e particolari. Ma anche di scoprire che l’autentica tradizione sta lasciando il posto alla modernizzazione e al turismo.

- Advertisement -

Il team si concede un ultimo offroad nel deserto di Agafay e un ultimo immancabile insabbiamento. Poi, lungo le chilometriche autostrade asfaltate che riportano in Italia, si tirano le fila di questa incredibile avventura che sta volgendo al termine. Un’inaspettata quanto piacevole accoglienza dei Pistonieri di Badia Calavena anticipa il bentornato che attende al cospetto dell’Arena di Verona, dove si sfoggia la carovana arancione e un sorriso che racconta le avventure di oltre 45.000 chilometri macinati in quasi 9 mesi di viaggio.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI