HomeLibriGuido Bagatta - Chiama il cerca-animali

Guido Bagatta – Chiama il cerca-animali

Guido Bagatta - Chiama il cerca-animali

Il “cerca-animali” di Guido Bagatta svela storie su cani e gatti che, per motivi e in modi diversi, si sono allontanati dai loro padroni, smarrendosi o cercando libertà.

Chi ama gli animali domestici lo sa: perdere il proprio cane o il proprio gatto è come non trovar più, in un luogo pericoloso e affollato, un figlio di due o tre anni. Disperazione pura.

- Advertisement -

Chiama il cerca-animali si apre con un episodio che ha questa stessa temperatura emotiva: basta una banale distrazione perché Bagatta, durante la solita passeggiata serale, non veda più la sua bassottina Margot, attratta chissà dove da quel suo maledetto istinto di cane da caccia. A nulla vale sgolarsi per chiamarla, né camminare in lungo e in largo. Ma, in quei momenti di panico, Guido incontra per caso uno sconosciuto che, presentandosi come Gianluca Baldon di mestiere “cerca-animali”, si offre di riportargliela sana e salva. All’inizio Bagatta è scettico, però capisce anche che, in fondo, non ha nulla da perdere a dargli fiducia. E infatti, poche ore dopo, può finalmente riabbracciare Margot.

È così che prende forma questa raccolta di casi, un po’ gialli, un po’ da batticuore, in cui seguiamo gatti imprudenti o dalla doppia vita, cani che hanno un passato da dimenticare, o semplicemente tanta voglia di esplorare, e padroni a cui Baldon deve fare ora da investigatore ora da psicologo.

Guido Bagatta, nato a Milano, è scrittore, giornalista e conduttore radiofonico e televisivo. Ha pubblicato diversi romanzi fra cui il bestseller La mia vita bassa (2005, Baldini & Castoldi). Fin dagli anni Ottanta, volto e voce di numerose trasmissioni sia Mediaset, sia Rai, sia su varie radio a diffusione nazionale, ha avuto il merito di far conoscere sui media italiani gli sport d’oltreoceano, dal football americano all’NBA, avendo realizzato nel tempo oltre 1000 telecronache. Dal settembre 2019 conduce su Radiomontecarlo Take it easy. Ha sempre amato cani e gatti. Al momento è perdutamente innamorato della sua bassotta Margot.

Gianluca Baldon ha lavorato fino al 2008 per l’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali). Da allora si è messo in proprio fondando la ditta Autobau che offre a privati e a enti pubblici un servizio di ricerca e recupero di animali perduti.

Scheda libro
Autore: Guido Bagatta con Gianluca Baldon
Titolo: Chiama il cerca-animali
Editore: Rizzoli
Collana: Varia
Prezzo: € 18,00
Pagine: 224
In libreria: 15 ottobre 2019

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI