Home Musica TrentinoInJazz 2019, il Quartetto a Corde di Salvatore Maiore in concerto a...

TrentinoInJazz 2019, il Quartetto a Corde di Salvatore Maiore in concerto a Trento

Salvatore Maiore
Salvatore Maiore

Il Quartetto a Corde di Salvatore Maiore sarà protagonista a Trento del quarto appuntamento con Ai Confini e oltre, la sezione del TrentinoInJazz 2019 dedicata alla “terza corrente“, la Third Stream nata negli anni ’50 negli Stati Uniti allo scopo di creare un terreno di incontro fra musica classica e jazz, evidenziando la valenza del jazz come “musica d’arte”.
Il concerto si terrà giovedì 31 ottobre 2019, alle ore 20.30, presso la Sala Filarmonica.

- Advertisement -

Il quartetto riunito da Salvatore Maiore dà vita a un progetto basato sulle sue musiche, che compongono il nuovo album Infinito e prendono spunto dalla grande passione per la musica latinoamericana del contrabbassista e violoncellista sardo.

Insieme a Salvatore Maiore suoneranno Peo Alfonsi (chitarra classica), Giancarlo Bianchetti (chitarra classica 7 corde) e Maria Vicentini (viola).

La formazione è nata dall’esigenza di recuperare la dimensione acustica del suono e un respiro che prendono ossigeno sia dalla libertà offerta dall’approccio improvvisativo, terreno su cui i quattro si confrontano ormai da decenni, sia dall’approccio cameristico che mette in luce le loro qualità timbriche e interpretative, frutto di una formazione accademica.

- Advertisement -

MUSICA

TELEVISIONE