lunedì, 30 Marzo, 2020
Home Televisione A History of Jazz – Ossigeno da ascoltare - Rai5

A History of Jazz – Ossigeno da ascoltare – Rai5

Rai Cultura propone il documentario “A History of Jazz – Ossigeno da ascoltare” in onda venerdì 18 ottobre 2019, alle ore 24.24, su Rai5.
Non è una storia accademica del Jazz; è il racconto di una forma d’arte autenticamente americana, e dei personaggi che l’hanno creata, animata e vissuta.

Questo documentario pluripremiato è una cornucopia di aneddoti e curiosità sui giganti del Jazz. Viene raccontato, ad esempio, che una delle incisioni memorabili di Charlie Parker è stata realizzata con un sassofono di plastica. Oppure che Thelonious Monk si presentò ad un concerto con oltre un’ora di ritardo, si sedette al pianoforte e suonò una sola nota con la punta del naso; poi con aria molto seria si alzò e fece un grande inchino, lasciando attoniti il pubblico, Art Blakey e i Jazz Messengers.

L’improvvisazione non è solamente un requisito musicale del Jazz, ma una condizione spirituale che ha il sapore della libertà.

Il documentario si avvale di repertorio inedito e contributi di protagonisti del Jazz, passati e presenti, come Esperanza Spalding, Billy Taylor, Buck Hill, Butch Warren, Eric Lewis, Chuchito Valdés, Dr. Billy Taylor, Gene (Joe) Byrd, e Jimmy ‘Junebug’ Jackson. Si conclude con un’esibizione di Esperanza Spalding alla Casa Bianca per due amanti del jazz: l’ex coppia presidenziale Barack e Michelle Obama.

Il documentario “A History of Jazz – Ossigeno da ascoltare” deve il titolo a Jimmy ‘Junebug’ Jackson, che ha detto: “La musica è una cosa potente… l’aria fresca della tua vita. Abbiamo bisogno del Jazz per respirare. Il Jazz è il nostro ossigeno!”.

MUSICA

Emma, online il video di “Luci Blu”

È online, da lunedì 9 marzo 2020, il video di “Luci Blu”, il nuovo singolo di Emma...

Marco Masini, “Masini +1, 30th Anniversary” è il nuovo album

“Masini +1, 30th Anniversary” è il nuovo album di Marco Masini che contiene anche “Il Confronto”, brano...

TELEVISIONE

Ghost Town – Pyramiden, le Isole Svalbard

Otto città fantasma. Otto luoghi abbandonati daraccontare tra passato e presente del Paese in cui sono sorti....

Lessico Civile, su Rai3 la nuova stagione – Il confine

Massimo Recalcati conduce Lessico Civile Il confine, l’odio, l’ignoranza, il fanatismo, la libertà sono questi i temi che...