HomeTelevisioneCittà segrete – Baku – Rai5

Città segrete – Baku – Rai5

Città segrete - Baku

Janina Ramirez e Alastair Sooke vanno alla scoperta di Baku, capitale dell’Azerbaijan, paese ex Urss che si affaccia sul Mar Caspio in “Città segrete”, in onda venerdì 14 febbraio 2020 alle ore 20.22 su Rai5.

Da sempre crocevia tra Oriente e Occidente, sull’antica Via della Seta, è una città che offre uno mix tra antico e moderno.

- Advertisement -

A Baku la vita culturale è ancora strettamente controllata, ma la città sta incominciando a guardare verso Ovest, desiderosa di trasformarsi in una destinazione turistica. I profitti del petrolio in Azerbajian hanno trasformato la capitale alla fine del XIX secolo e di nuovo alla fine del XX.

Insieme alle tracce del dominio sovietico ancora presenti, però, c’è una sorprendente contrapposizione nell’arte e nell’architettura. Alastair visita il primo museo al mondo interamente dedicato ai tappeti e Janina va alla scoperta di uno straordinario esempio di arte rupestre alla periferia della città.

Ma c’è anche lo splendido Heydar Aliyev Center, un monumentale complesso culturale progettato dall’architetto Zaha Hadid.

Quando cala la notte, “Città segrete” sale sul Yanar Dag, la spettacolare altura perennemente in fiamme, mentre sulle Flame Towers – gli spettacolari grattacieli che dominano l’intera città – prendono vita giochi di luce.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI