HomeTelevisioneMiles Davis. A Different Kind Of Blue - Rai5

Miles Davis. A Different Kind Of Blue – Rai5

Miles Davis

Giudizi opposti sono stati espressi su quella che fu la rivoluzione elettrica di Miles Davis. Rivoluzione che viene raccontata dal documentario “Miles Davis – A Different Kind of Blue”, in onda giovedì 20 febbraio 2020 alle ore 23.27 su Rai5.

Con l’album ‘Bitches Crew’ del 1970 gli strumenti elettronici entrano nella musica dell’artista americano, stella della musica jazz dai tempi di ‘Kind of Blue’ del 1959. Le reazioni sono le più diverse. Il compositore Paul Buckmaster afferma “mi sono sdraiato sul pavimento battendo mani e piedi per esprimere quanto forti erano i sentimenti che mi dava, era davvero la musica del futuro”, mentre Crouch scrisse come recensione “il più grande esempio di autolesionismo della storia”.

- Advertisement -

A Miles Davis probabilmente non importava il parere né dell’uno né dell’altro. Un artista sempre teso a inseguire le intuizioni del suo talento, incurante delle critiche e senza badare alla risposta del pubblico.
“Una volta a un concerto – ricorda il percussionista James Mtume – il pubblico cominciò a fischiare il nuovo jazz elettrico di Miles. Gli sarebbe bastata qualche nota di ‘So what’ di ‘Kind of blue’ per farsi acclamare subito, ma lui mi disse di continuare a suonare come stavamo facendo. Alla fine il pubblico ci tributò dieci minuti di applausi”.

Insieme alle interviste, il documentario propone i trenta minuti del concerto storico in versione restaurata e rimasterizzata. Con la “electric band” di Davis in formazione da Guinness, con i nuovi talenti Gary Bartz al sax, Keith Jarrett e Chick Corea alle tastiere, Dave Holland al basso, Jack DeJohnette alla batteria e Airto Moreira alle percussioni.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI