HomeTelevisionePress – Storie di false verità, film su Rai5

Press – Storie di false verità, film su Rai5

Press – Storie di false verità

Press – Storie di false verità” è il titolo del film di Paolo Bertino e Alessandro Isetta, in onda su Rai5, lunedì 7 ottobre 2019 alle ore 22.17, per il ciclo “Nuovo Cinema Italia”.

La storia è quella di Maurizio e Luca, entrambi dipendenti di una rete televisiva regionale (Rete Unita 2) su cui stanno per abbattersi pesanti tagli al personale. Maurizio è un giovane giornalista intraprendente, Luca è il suo cameraman. Preoccupato per gli imminenti tagli e stanco dei servizi che gli vengono affidati, Maurizio decide di renderli più interessanti e curiosi, inventandoli in parte. Luca partecipa malvolentieri all’operazione. I servizi giornalistici vengono “ritoccati” in maniera sempre più spudorata, e hanno sempre più successo, ma tra Luca e Maurizio nasce un forte conflitto sull’etica del lavoro. Il direttore, intanto, venuto a sapere della falsità dei servizi, convoca Maurizio informandolo che se la verità dei fatti trapelasse al di fuori del loro dialogo, la responsabilità del grave gesto cadrà unicamente su Maurizio: la rovina della sua carriera. Il termine ultimo dei tagli al personale si avvicina e Maurizio è ancora tra i principali candidati al licenziamento, in più annebbiato dal bisogno incessante di far successo, decide di inventarsi l’ultima notizia, sconcertante, stupefacente e che faccia scalpore. Il loro servizio, verrà accolto con applausi e ovazioni dai colleghi, come i due protagonisti avrebbero voluto, questa volta però il successo dovrà fare i conti con la loro umanità.

- Advertisement -

Press – Storie di false verità” vede nel cast: Mario Acampa, Gianluca Guastella, Pietro Casella, Thomas Tinker, Alberto Barbi.

Press è prodotto da Luna Film, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, Fondo Regione Lazio e la consulenza tax credit di FIP Film Investimenti Piemonte, in collaborazione con Rai Cinema.

Press – Storie di false verità – Il video

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI