martedì, Luglio 7, 2020
Home Mostre ed Eventi Incontro e abbraccio nella Scultura del Novecento da Rodin a Mitoraj

Incontro e abbraccio nella Scultura del Novecento da Rodin a Mitoraj

Virgilio Guidi, Incontro, 1982 Bronzo a patina grigia, firmato (Guidi) Dimensioni: cm 33 (h) x 37 x 15
Virgilio Guidi, Incontro, 1982 Bronzo a patina grigia, firmato (Guidi) Dimensioni: cm 33 (h) x 37 x 15

A Padova, Palazzo del Monte di Pietà, fino al 9 febbraio 2020 è aperta al pubblico la mostra “Incontro e abbraccio nella Scultura del Novecento da Rodin a Mitoraj“, a cura di Alfonso Pluchinotta in collaborazione con Maria Beatrice Autizi.

L’esposizione, attraverso una rassegna di ben 120 sculture del Novecento, esplora le molteplici singolarità della condizione umana. 120 opere di Auguste Rodin, Vincenzo Gemito, Arturo Martini, Pietro Canonica, Jacques Lipchitz, Agenore Fabbri, Virgilio Guidi, Luciano Minguzzi, Fernad Legèr, Henry Moore, Marcel Duchamp, George Segal, Salvator Dalì, Lorenzo Quinn, Igor Mitoraj fino alle tendenze iconiche di fine secolo.
Tutti riunite per sottolineare le tante “attese” da cui siamo circondati. “Attese” di persone che chiedono il sostegno di una parola, il riconoscimento di uno sguardo, la condivisione di un gesto.

Filo conduttore sono precisi temi in dialogo tra loro: il cammino della vita, la formazione, l’incontro, la relazione, la lontananza, l’attesa e la compassione.

L’opera d’arte scultorea si fa qui sollecitazione, introspezione, ricerca delle forme e dei gesti. L’arte plastica esalta la complessità dei volumi e richiama l’attenzione sul dettaglio, aspetto valorizzato dalla possibilità data ai visitatori di rigirare e toccare alcune delle opere in mostra.
Soprattutto la figura umana a più dimensioni suscita osservazioni diverse, invita a riflettere sulla vita, le sue grandezze e le sue fragilità, più di quanto potrebbero le immagini bidimensionali di uso comune.

Acquista su Amazon

Acquista su Amazon

MUSICA

“Otello” di Verdi su Rai5

"Otello" di Verdi

“La vedova allegra” su Rai5

"La vedova allegra"

TELEVISIONE