HomeTelevisioneCronaca di una passione, film su Rai5 - La trama

Cronaca di una passione, film su Rai5 – La trama

Cronaca di una passione

Ispirato a storie realmente accadute, Rai Cultura trasmette su Rai5, lunedì 18 novembre 2019 alle ore 22.07, il film di Fabrizio CattaniCronaca di una passione”, per il ciclo “Nuovo Cinema Italia”.

Cronaca di una passione – La trama

Giovanni e Anna sono due coniugi sessantenni che per una vita hanno vissuto insieme, onestamente e dignitosamente. Entrambi lavorano in una trattoria nella cittadina di provincia in cui vivono, un’attività gestita da anni da Anna e della quale ora si occupa anche Giovanni dopo essere stato prematuramente licenziato.

- Advertisement -

Da qualche anno però la crisi ha colpito il paese e il lavoro, Anna non è riuscita a stare al passo, ha accumulato debiti con lo Stato. Oggi sulla sua testa pende una cartella esattoriale molto salata che i due coniugi non sanno come saldare. Finché l’Agenzia di riscossione dei tributi, decide per loro, disponendo il pignoramento forzato della loro casa e la successiva messa all’asta.

Da questo momento per Giovanni e Anna comincia un inesorabile calvario che li porterà prima alla perdita della casa, poi dell’attività, poi ancora della loro intimità. Trasferiti in una casa famiglia dai servizi sociali, costretti a vivere separati e in condizioni di degrado, i due coniugi faranno di tutto per ricominciare a vivere. Quando la posta in gioco sarà la dignità, sceglieranno una soluzione estrema.

Il cast

Nel cast: Vittorio Viviani, Valeria Ciangottini, Cristina Arnone, Franca Abategiovanni, Alessia Capua, Pierluigi Corallo, Roberto Di Maio, Alessandra Evangelisti, Camillo Grassi, Chiara Martegiani, Marina Pennafina, Antonio Prisco, Bruno Zanin, Paolo Giannelli, Gabriele Lazzaro, Armando Manfredi, Francesco Menconi, Alessandra Schiavoni, Massimo Tarducci.

Valeria Ciangottini è stata candidata al Globo d’Oro 2017 come migliore attrice.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI