HomeTelevisioneEnrico Piaggio in un film tv di Rai1

Enrico Piaggio in un film tv di Rai1

Enrico Piaggio. Un sogno italiano

La storia dell’imprenditore Enrico Piaggio in un film tv che andrà in onda su Rai1 martedì 12 novembre 2019 in prima serata.
Nel cast Alessio Boni, Violante Placido, Francesco Pannofino, Enrica Pintore, Beatrice Grannò, Moisé Curia, Roberto Ciufoli.
La regia di “Enrico Piaggio. Un sogno italiano” è di Umberto Marino.

Enrico Piaggio, la storia

Il film narra la storia di Enrico Piaggio che con coraggio e determinazione riesce a vincere la sua sfida professionale e umana contro la crisi economica del secondo dopoguerra.

- Advertisement -

Per affrontare le enormi difficoltà attraversate dalla sua azienda di aeroplani e salvare dal lastrico i tanti operai che vi lavorano, Piaggio comprende la necessità di trasformare la produzione e di immettere sul mercato un mezzo di trasporto innovativo, agile e soprattutto alla portata di tutte le tasche. Un’impresa immensa, resa possibile dall’incontro con un’altra genialità, quella di Corradino D’Ascanio che con la sua abilità progettistica e rivoluzionaria visione creativa sintetizza in uno scooter – la Vespa – un vero “miracolo italiano”.

Ma la storia non racconta solo il mondo in fermento della fabbrica Piaggio, ma anche i sentimenti, gli amori e le amicizie che hanno legato tutti coloro che hanno partecipato e reso possibile la realizzazione di quel grandioso progetto.

Note di regia

Nel mettere in scena la vicenda umana e industriale di Enrico Piaggio, «ho cercato di rappresentare la parte privata, i sentimenti, le fragilità di un uomo all’apparenza duro e scabro – afferma il regista Umberto Marino -. L’amore per la donna della sua vita, l’adozione della figlia di lei, i rapporti con i dipendenti. Dover rappresentare il dopoguerra ha comportato una lunga fase di documentazione storica, un accurato piano fotografico, una selettiva scelta dei set e dei costumi, tutto per cercare di restituire un’immagine pulita e credibile dell’epoca. Gli stessi principi di credibilità, ovviamente insieme a quelli riguardanti la bravura, hanno presieduto alla scelta e alla direzione degli attori, insieme ai quali ho cercato di restituire le modalità in cui, in un’epoca più pudica e formale della nostra, si manifestavano rapporti e sentimenti.
Il film – continua il regista – racconta anche la vicenda di due ragazzi, Peter e Suso. Nel metterli in scena non ho potuto non pensare ad altri due giovani che avevano vent’anni in quegli anni, i miei amati genitori, alla cui giovinezza ho idealmente dedicato questo film».

Enrico Piaggio – Un sogno italiano” è una coproduzione Rai Fiction-Moviheart.
Il soggetto è di Roberto Jannone e Francesco Massaro che firmano anche la sceneggiatura insieme a Franco Bernini.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI