HomeTelevisioneLe vite degli altri, film su Rai Storia – La trama

Le vite degli altri, film su Rai Storia – La trama

Le vite degli altri

Le vite degli altri” è il titolo del film, scritto e diretto da Florian H. von Donnersmarck, in onda su Rai Storia domenica 7 giugno 2020 in prima serata.

Il film ha vinto l’Oscar 2007 per il miglior film in lingua straniera e ha ottenuto importanti premi.

- Advertisement -

Le vite degli altri – La trama

Berlino Est, 1984. Il capitano Gerd Wiesler (Ulrich Mühe) è l’agente HGW XX/7 della Stasi, la Polizia di Stato della DDR.

Per la sua abilità e lealtà il tenente colonnello Anton Grubitz (Ulrich Tukur) gli affida il compito di mettere sotto stretta sorveglianza il drammaturgo di successo Georg Dreyman (Sebastian Koch), su cui nutre sospetti. In realtà non è il solo ad avere un motivo per cercare di incriminarlo. In particolare il ministro della cultura Bruno Hempf (Thomas Thieme) vorrebbe farlo imprigionare per avere via libera con la sua compagna Christa-Maria Sieland (Martina Gedeck), celebre attrice teatrale, di cui è invaghito.

Con sofisticati sistemi di intercettazione il capitano Gerd Wiesler entra nelle loro vite registrando ogni loro passo, ogni parola, ogni atto. E tuttavia nulla sembra emergere a carico di Dreyman, fino al suicidio di Albert Jerska (Volkmar Kleinert), un regista dissidente suo caro amico, da cui è profondamente scosso.

A questo si aggiunge la scoperta che il ministro della cultura infastidisce, ricatta e incontra segretamente Christa-Maria. Dreyman decide di agire, insieme al noto autore dissidente Paul Hauser (Hans-Uwe Bauer), ma intanto qualcosa del mutamento del drammaturgo comincia a penetrare anche nella coscienza del capitano Wiesler. Continuando a pedinarlo e intercettarlo, l’agente segreto comincia a farsi un’idea diversa del regime e delle vite degli altri a cui ha legato la sua.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI