martedì, Settembre 29, 2020
Home Televisione Salvo Sottile, Prima dell’alba – 18 novembre

Salvo Sottile, Prima dell’alba – 18 novembre

Salvo Sottile, Prima dell’alba

Ultimo appuntamento con “Prima dell’Alba”, in onda su Rai3 lunedì 18 novembre 2019 alle ore 23.10.

Il viaggio di Salvo Sottile comincia nel paese di Pescopennataro, in Molise, piccolo centro di 200 abitanti, per la maggior parte ultrasessantacinquenni, che rischia di scomparire a causa dello spopolamento. Qui il giornalista incontra il sindaco Carmen Carfagna.
Non tutti però abbandonano il paese: c’è chi, come Brunella, un’artista di ceramiche, ha scelto di tornare a Pescopennataro per stabilire qui la propria attività.

Salvo si dirige poi a Grottarossa, nel Lazio, per conoscere Don Antonio, un prete di strada che ha fatto dell’aiuto agli ultimi la propria missione di vita. Don Antonio nel 2012 ha fondato la comunità Don Giustino.

Il viaggio prosegue nella bellezza dell’abbazia medievale di San Liberatore a Majella, nel cuore del Parco della Majella. Salvo incontra il falconiere Maurizio, che lo introduce al mondo dei volatili notturni spiegandogli come ci si prende cura di questi animali e facendogli fare una prova di falconeria proprio all’interno della storica abbazia.

Il viaggio notturno di Salvo termina a Milano dove incontra i dipendenti ATM, la società che gestisce la metropolitana meneghina, che ogni giorno trasporta milioni di persone attraverso i suoi 193 km. Di notte qui lavorano circa 50 operai su 15 cantieri, compiendo operazioni complicate e pericolose che possono essere svolte solo interrompendo la corrente che alimenta la metro. Di notte, infatti, a passare sono solo i treni molatori che rettificano i binari dalla pressione che quotidianamente subiscono.

Al ritorno in superficie, ad attendere Salvo c’è la fredda nebbia autunnale di Milano che lo costringe, per questa volta, a immaginare solamente l’alba che si nasconde dietro le nubi milanesi.

Prima dell’alba è un programma prodotto da Stand by Me per Rai3.

Acquista su Amazon

Acquista su Amazon

MUSICA

TELEVISIONE