
La carriera di Sammy Davis Junior abbraccia 60 anni di storia dello spettacolo americano attraversando tutti i generi più popolari ed è uno spaccato della storia e dei profondi cambiamenti che hanno accompagnato la società e il costume degli Stati Uniti.
Il documentario “Sammy Davis, Jr. I’ve Got To Be Me”, in onda lunedì 18 novembre 2019 alle ore 23.26 su Rai5, ripercorre la biografia dell’artista.
Sammy Davis Junior ha incarnato il percorso di emancipazione degli afro-americani, riuscendo ad essere percepito allo stesso tempo come un apripista e un antagonista dalla sua stessa comunità. Con le sue scelte controcorrente, sintetizzate dall’amore con Kim Novak e dal matrimonio con May Britt, ha fatto emergere le laceranti barriere razziali e sociali che ancora dividevano l’America.
È stato uno dei più grandi interpreti dello show business: dagli inizi con il Will Mastin Trio, nell’epoca d’oro di Harlem e del tip tap, all’ingresso nel Rat Pack e al sodalizio con Frank Sinatra, per poi perseguire una carriera solista, come attore e cantante.