Scritto a quattro mani con Federica Cappelletti, Quanto dura un attimo è l’autobiografia di un ragazzo che ha sfidato la sorte fino a diventare leggenda, realizzando il suo sogno di bambino e scrivendo pagine immortali di storia del calcio mondiale: Paolo Rossi è il calciatore al mondo che con tre gol ha fatto piangere il Brasile stellare di Zico e Falcão, che ha stregato Pelé (che lo scoprì durante il mondiale d’Argentina), è uno dei quattro Palloni d’Oro italiani (insieme a Gianni Rivera, Roberto Baggio e Fabio Cannavaro), capocannoniere al Mondiale di Spagna 1982 (miglior giocatore, miglior marcatore), Scarpa d’Oro 1982, Collare d’Oro al merito sportivo.
In ogni angolo del mondo il nome Paolo Rossi rievoca gol e vittorie. La sua storia, che parte dal fantastico rumore dei tacchetti negli spogliatoi del Santiago Bernabeu in attesa della finalissima, può essere d’esempio per tutti, per accendere gli entusiasmi e insegnare ai giovani che da ogni difficoltà si può venire fuori e diventare anche campioni.
Paolo Rossi (Prato, 1956) è uno dei più forti calciatori di sempre. Da professionista ha vinto diversi titoli di capocannoniere e molte competizioni nazionali e internazionali. Nel Mondiale di Spagna ’82 ha guidato la Nazionale alla vittoria del trofeo, vincendo il titolo come miglior giocatore del torneo.
Federica Cappelletti (Perugia, 1972) è giornalista professionista, scrittrice, sceneggiatrice.
Scheda libro
Autori: Paolo Rossi, Federica Cappelletti
Titolo: Quanto dura un attimo
Editore: Mondadori
Collana: Vivavoce
Prezzo: € 20,00
Pagine: 300
In libreria: 3 dicembre 2019