18 Gennaio 2020
Home Mostre ed Eventi Lucio Fontana e i mondi oltre la tela. Tra Oggetto e Pittura

Lucio Fontana e i mondi oltre la tela. Tra Oggetto e Pittura

Lucio Fontana, Concetto spaziale, teatrino, 1965-66

Alla Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone (GO), fino al 2 marzo 2020, è aperta al pubblico la mostra “Lucio Fontana e i mondi oltre la tela. Tra Oggetto e Pittura”, a cura di Giovanni Granzotto e Leonardo Conti.

Partendo da un corpus rilevante di più di trenta opere di Lucio Fontana, tra tele, ceramiche e carte, l’esposizione cerca di evidenziare, in un periodo compreso tra la fine degli anni quaranta e il 1968, quelle tematiche che hanno rappresentato un nuovo modo di concepire l’arte.

Nei celebri Concetti spaziali di Lucio Fontana, in cui materia, dinamismo e artificio si coniugano alla fede nelle nuove scoperte della scienza e della tecnica, prende forma lo Spazialismo, in grado di coinvolgere e influenzare generazioni di artisti.

La ricerca di Fontana si mostra, per molti aspetti, come un vero proprio incipit dell’arte contemporanea. È in quest’ottica che i curatori hanno identificato alcuni artisti (da Piero Manzoni a Agostino Bonalumi e Enrico Castellani, da Alberto Biasi a Gianni Colombo, da Mario Deluigi a Tancredi e Morandis, da Roberto Crippa a Gianni Dova, sino a Giuseppe Santomaso, Ettore Spalletti, Nunzio, Ben Ormenese, Sandro Martini, Riccardo Licata, Gastone Biggi e molti altri) attraverso i quali hanno costruito un percorso espositivo di circa ottanta opere in grado di approfondire le linee di ricerca in cui si possono riconoscere i mondi di Fontana.

La mostra è corredata da un catalogo bilingue italiano-inglese.

MUSICA

Giordana Angi a Sanremo con il brano “Come mia Madre”

Giordana Angi, la cantautrice italo-francese, sarà tra gli artisti protagonisti del prossimo Festival di Sanremo (4-8 febbraio...

Dente, “Cose dell’Altro Mondo” è il nuovo singolo

Esce giovedì 9 gennaio 2020, sulle piattaforme streaming e in digital download, “Cose dell’Altro Mondo” il nuovo...

TELEVISIONE

Il palazzo del Vicerè, un film di Gurinder Chadha

Rai Movie trasmette, sabato 18 gennaio 2020 alle ore 21.10, il film "Il palazzo del Vicerè", con...

Meraviglie – La puntata del 18 gennaio 2020 – Rai1

Il programma condotto da Alberto Angela che ha come tema il patrimonio artistico e culturale italiano attraverso...