24 Gennaio 2020
Home Televisione I segreti di Osage County, film su Rai Movie

I segreti di Osage County, film su Rai Movie

I segreti di Osage County

I segreti di Osage County è il titolo del film di John Wells, con Meryl Streep e Julia Roberts in onda su Rai Movie domenica 15 dicembre 2019 alle ore 22.55.

I segreti di Osage County è l’oscura, esilarante, e profondamente commovente storia delle caparbie donne della famiglia Weston. La vita di ciascuna di loro ha preso una direzione diversa, ma una crisi familiare le riporta ancora una volta nella casa in cui sono cresciute nel Midwest, dove ritrovano la donna che le ha cresciute.

L’omonima pièce teatrale di Tracy Letts, da cui il film è tratto, ha vinto il Premio Pulitzer ed è andata in scena per la prima volta sul palco del leggendario Steppenwolf Theatre di Chicago nell’estate del 2007, prima di esordire a Broadway nel dicembre dello stesso anno. Le rappresentazioni sono continuate con successo in una tournée internazionale e nel 2008 la pièce ha vinto cinque Tony Awards, tra cui quello per la Miglior Commedia.

John Wells

«La commedia, che ha vinto numerosi premi, si inscrive in una meravigliosa linea di continuità con una serie di tradizioni letterarie americane che si ritrovano sia nel teatro sia nel cinema e che mi hanno fortemente attratto – dichiara il regista John Wells -. Tuttavia, l’elemento più importante per me è che parla della famiglia, dei modi in cui ridiamo insieme mentre viviamo una tragedia e dei modi in cui ci feriamo e ci sosteniamo reciprocamente. È una storia molto umana e molto bella e, a tratti, anche molto divertente. Sono rimasto incantato dalle situazioni che mi hanno fatto riflettere sui modi in cui i componenti di una famiglia, anche se non specificamente la mia, interagiscono».

«È un aspetto che ho subito colto quando ho visto la commedia a Broadway – continua il regista -. In seguito ho notato che tutti quelli che mi stavano intorno parlavano di come lo spettacolo li avesse indotti a riflettere sulla loro famiglia, di come un personaggio avesse ricordato a uno il fratello, a un altro la madre… Non in senso letterale, ma perché c’è qualcosa di profondamente autentico in quello che Tracy ha scritto ed è questo il fascino che il materiale esercita su noi tutti».

I segreti di Osage County – Il cast

Il film, diretto da John Wells, è interpretato da: Meryl Streep, Julia Roberts, Ewan McGregor, Chris Cooper, Abigail Breslin, Benedict Cumberbatch, Juliette Lewis, Margo Martindale, Dermot Mulroney, Julianne Nicholson, Sam Shepard e Misty Upham.

MUSICA

Levante a Sanremo con il brano “Tikibombom”

Levante partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Tikibombom” scritto da lei e prodotto da Antonio...

Giordana Angi a Sanremo con il brano “Come mia Madre”

Giordana Angi, la cantautrice italo-francese, sarà tra gli artisti protagonisti del prossimo Festival di Sanremo (4-8 febbraio...

TELEVISIONE

Il balletto “Giselle” di Akram Khan – Rai5

Rai Cultura propone, giovedì 23 gennaio 2020 alle ore 21.15 su Rai5, "Giselle", nell’allestimento del coreografo anglo-bengalese...

Louis Armstrong Live a L’Ancienne su Rai5

Una performance del volto più buono del Jazz: Louis “Satchmo” Armstrong. Un concerto girato in pellicola ad...