
“Un fantastico via vai“, film di e con Leonardo Pieraccioni, che vede nel cast anche Serena Autieri, Massimo Ceccherini e Giorgio Panariello, in onda su Rai3 venerdì 6 dicembre 2019 alle ore 21.20.
Un fantastico via vai – La trama
Arnaldo, Anita e le due gemelle Martina e Federica, ecco la famiglia Nardi. Una tranquilla e normalissima famiglia medio borghese. Lui impiegato, lei insegnante e le figlie studentesse con l’esame di terza media alle porte. Arnaldo ha 45 anni, la tipica età in cui tiri le somme e fai i bilanci per rispondere alla fatidica domanda: sono felice? Ma Arnaldo questa risposta non se la da, anzi evita proprio di farsi la domanda.
L’uomo è in quella fase della sua vita dove la nostalgia per il periodo da studente si fa forte. Sarebbe bello poter tornare indietro. Sarebbe bello riassaporare quei momenti. Sarebbe bello anche raccontare a qualcuno che ha poco più di vent’anni che nella vita bisogna credere ai proprio sogni e non avere paura. Magari arrivando anche a rubare una caravella, come ha fatto lui e spiegare le vele al vento per poi fermarsi solo quando…rubare una caravella? Si, insomma Arnaldo ha fantasia e forse quella sua vita ordinaria sta cominciando ad andargli un po’ stretta.
Un equivoco con la moglie e la donna lo butta fuori di casa! Questa è la sua grande occasione per una personalissima “macchina del tempo”. L’uomo infatti decide di andare momentaneamente a vivere in una casa di studenti. Sono quattro, hanno tutti poco più di 20 anni e l’uomo da un giorno all’altro rivive con loro quell’età, quelle speranze, quei dubbi che “purtroppo” lui non sembra avere più. La moglie lo cerca, i colleghi di lavoro lo cercano, le gemelle lo cercano ma Arnaldo ha spento il cellulare e con questo piccolo espediente si torna davvero indietro nel tempo.
L’uomo partecipa alla vita dei ragazzi: Camilla ha lasciato la Sicilia per non dire a nessuno che è incinta. Edoardo che è di colore, è fidanzato con una ragazza il cui padre non sopporta “quelli di fuori!”. Marco è costretto a fare medicina perché viene da una famiglia di medici ma la vista del sangue lo fa svenire. Anna è la pazzerella di casa, bella come il sole.
Arnaldo è li nel mezzo: rinaviga quel mare di batticuori, timidezze, speranze, incertezze tipiche dei ventenni. Dieci giorni tutti insieme: è un dare ed un avere. Un po’ d’esperienza dell’uomo in cambio di uno sguardo sulla propria vita più fresco, meno piatto.
Il cast
Nel cast: Leonardo Pieraccioni, Serena Autieri, Maurizio Battista, Marco Marzocca, Marianna Di Martino, Chiara Mastalli, Giuseppe Maggio, David Sef, Alice Bellagamba, Massimo Ceccherini, Giorgio Panariello.