HomeTelevisioneArt Night – Canova - Thorvaldsen – Rai5

Art Night – Canova – Thorvaldsen – Rai5

Art Night – Canova

Canova – Thorvaldsen. La fabbrica della bellezza” è il documentario proposto da “Art Night”, il programma di Rai Cultura firmato da Silvia De Felice, Alessio Aversa e Marta Santella, con la regia di Andrea Montemaggiori.

Protagonista del documentario, firmato da Alessandro D’Ottavi con la regia di Riccardo Struchil, è la mostra “Canova | Thorvaldsen. La nascita della scultura moderna” in corso alle Gallerie d’Italia a Milano fino al 15 marzo 2020.

- Advertisement -

Una mostra per mettere a confronto per la prima volta due tra i più grandi scultori di tutti i tempi: Antonio Canova e Bertel Thorvaldsen.

Volto e voce del documentario, che va in onda venerdì 31 gennaio 2020 alle ore 21.15 su Rai5, è l’attore Lorenzo Richelmy, che guida lo spettatore nel mondo dei due artisti con alcuni esperti che affrontano i vari aspetti legati alle opere dei due scultori.

Grazie all’opera dei due grandi artisti, definiti “classici moderni”, la scultura ha riconquistato il senso di perfezione e grandezza raggiunto prima di loro solo dai grandi maestri dell’antichità.

Sono le opere di Canova e Thorvaldsen, infatti, che hanno definito i nuovi canoni artistici della scultura, raggiungendo un riconoscimento e una popolarità ancora oggi di incredibile portata.

Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione con Rai Pubblicità e al supporto di Intesa Sanpaolo e Gallerie d’Italia.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI