venerdì, Aprile 10, 2020
Home Televisione Gabriele Lavia ad “Apprendisti stregoni” – Rai5

Gabriele Lavia ad “Apprendisti stregoni” – Rai5

Gabriele Lavia

L’attore Gabriele Lavia è il protagonista dell’ultimo appuntamento con la serie prodotta da Rai Cultura “Apprendisti stregoni”, in onda sabato 4 gennaio 2020 alle ore 22.45 su Rai5.

Una carriera ricca, che si divide fra palcoscenico, televisione e cinema: da un piccolo ruolo nell’ “Edipo re” di Sofocle al celebre sceneggiato “Marco Visconti”, dal “Re Lear” con Strehler al suo “Principe di Homburg” sul grande schermo, passando per Patroni Griffi, Luigi Squarzina, Giuseppe Tornatore, Pupi Avati e tanti altri.

Gabriele Lavia incontra gli allievi della Scuola per AttoriOrazio Costa” del Teatro della Pergola di Firenze, del quale è direttore.

Attraverso le domande dei ragazzi ed il dialogo con loro, l’attore ripercorre le tappe salienti della sua formazione e della sua carriera tra teatro, cinema e televisione.

Sei sono stati i protagonisti della serie “Apprendisti stregoni”: Claudio Bisio, Giulia Lazzarini, Sonia Bergamasco, Iaia Forte, Gabriele Lavia, Mariano Rigillo.

Attori diversissimi tra loro per età, carriera, scelte artistiche ma tutti accomunati dall’aver frequentato scuole di teatro e accademie di arte drammatica oggi riconosciute come istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica per la formazione di attori teatrali.

MUSICA

Cavalleria rusticana di Mascagni – Sassi di Matera – Rai5

A Matera, nell'ambito del progetto “Abitare l’opera - Matera 2019”, è stato realizzato un suggestivo allestimento di...

Carmina Burana di Carl Orff su Rai5

Rai Cultura propone, giovedì 9 aprile 2020 alle ore 18.30 su Rai5, la versione coreografica dei Carmina...

TELEVISIONE

Bruce Springsteen in un documentario su Rai5

Per il ciclo “Ghiaccio bollente”, Rai Cultura propone, giovedì 9 aprile 2020 alle ore 23.07 su Rai5,...

“Napoli milionaria” con Massimo Ranieri su Rai3

Il grande teatro di Eduardo De Filippo ritorna, giovedì 9 aprile 2020 in prima serata, su Rai3...