sabato, Ottobre 31, 2020
Home Televisione Punto di svolta - Thomas Mann - Rai5

Punto di svolta – Thomas Mann – Rai5

Punto di svolta: Thomas Mann

Thomas Mann, Marguerite Yourcenar, Fernando Pessoa, Louis-Ferdinand Céline, Robert Musil e Georges Simenon. Sei tra i nomi più importanti della letteratura mondiale raccontati attraverso i luoghi dove hanno vissuto e hanno ambientato le loro opere. È il nuovo viaggio di Edoardo Camurri in “Punto di svolta”, la serie di Rai Cultura in onda da lunedì 6 gennaio 2020 alle ore 21.15 su Rai5.

Camurri rilegge la vita e le parole dei grandi maestri della letteratura del Novecento perché aiutino a illuminare il tempo presente e, in qualche modo, a intravedere il futuro.
Il conduttore va alla ricerca del “punto di svolta” attraverso il quale raccontare qualcosa di diverso, di non necessariamente conosciuto perché troppo nascosto tra le pieghe del presente.

Le sei puntate monografiche sono arricchite dai commenti dei critici e dai testi interpretati da attori come Lino Guanciale, Lucrezia Guidone, Paolo Briguglia, Filippo Scicchitano, Lorenzo Parrotto ed Eugenio Franceschini che leggono alcuni brani significativi.

Punto di svolta – Thomas Mann

La prima puntata è dedicata a Thomas Mann, il premio Nobel per la Letteratura che più di ogni altro ha vissuto in sé il dramma del Novecento, dalla nascita dei totalitarismi alla democrazia.

Edoardo Camurri visita la città natale dell’autore, Lubecca, dove terra e acqua convivono. E passeggiando lungo i fiumi Trave e Wakenitz e sulla spiaggia di Travemünde, traccia una mappa fisica e simbolica del percorso artistico di Mann.
Con gli interventi di Luca Crescenzi e Francesco Fiorentino e le letture di Eugenio Franceschini.

Nelle puntate successive i protagonisti sono Louis-Ferdinand Celine, Marguerite Yourcenar, Robert Musil, Georges Simenon, Fernando Pessoa.

Punto di svolta” è un programma di Edoardo Camurri, Errico Buonanno, Michele De Mieri, Enzo Rammairone. Coordinamento editoriale Anna Lisa Guglielmi. A cura di Giulia Morelli e Debora Volpi. Produttore esecutivo Eleonora De Angelis. Regia di Sabrina Salvatorelli.

MUSICA

“La traviata” di Verdi su Rai5

“La traviata”

“Simon Boccanegra” su Rai5

“Simon Boccanegra”

TELEVISIONE

“La traviata” di Verdi su Rai5

“La traviata”

“Simon Boccanegra” su Rai5

“Simon Boccanegra”