sabato, Ottobre 31, 2020
Home Televisione Città segrete - Beirut - Rai5

Città segrete – Beirut – Rai5

Gli storici dell’arte Janina Ramirez e Alastair Sooke visitano la capitale del Libano Beirut, in “Città segrete” in onda su Rai5 giovedì 13 febbraio 2020 alle ore 22.27.

Affascinante crocevia tra est e ovest, Beirut è la città più diversificata del mondo arabo, con 18 sette religiose riconosciute e un’influenza francese che durante la metà del XX secolo l’ha resa celebre nel mondo con l’appellativo di “Parigi dell’est”.

Janina e Alastair prendono la teleferica verso le montagne che circondano la città. Qui, una incredibile cattedrale della chiesa maronita in stile brutalista domina la periferia.

Proseguendo il tour, mostrano come una casa trivellata da fori di proiettile sia stata trasformata in uno scioccante monumento ai caduti. Incontrano, inoltre, Bernard Khoury, l’architetto più controverso del Medio Oriente.

Al Museo Nazionale ammirano una incredibile serie di manufatti fenici e romani, che rivelano le prime origini di Beirut.

La visita si conclude nella edonistica vita notturna della città, che richiama un numero crescente di visitatori da tutto il mondo.

MUSICA

“La traviata” di Verdi su Rai5

“La traviata”

“Simon Boccanegra” su Rai5

“Simon Boccanegra”

TELEVISIONE

“La traviata” di Verdi su Rai5

“La traviata”

“Simon Boccanegra” su Rai5

“Simon Boccanegra”