HomeTelevisioneLa proprietà non è più un furto, film con Flavio Bucci -...

La proprietà non è più un furto, film con Flavio Bucci – Rai3

Flavio Bucci nel film La proprietà non è più un furto

Per ricordare la scomparsa di Flavio Bucci, Rai3 trasmette venerdì 21 febbraio 2020 alle ore 21.20 il film di Elio PetriLa proprietà non è più un furto” con Ugo Tognazzi e Nadia Nicolodi.

La proprietà non è più un furto – La trama

Total, giovane impiegato di banca, è allergico al denaro: lo ripugna toccarlo; disprezza chi ne ha. Convinto che il mondo sia fatto di ladri – quelli autentici, che si professano tali, e quelli dissimulati, che si arricchiscono, in modo apparentemente legale, sulla pelle altrui – ritiene che il più tipico ed esecrabile rappresentante della seconda specie sia un volgare macellaio, cliente della sua stessa banca.

- Advertisement -

Lo prende dunque di mira, rubandogli oggi il coltello, domani l’automobile e i gioielli, infine la sua concubina. Avvezzo a furti di ben altra natura e consistenza, il macellaio non comprende il perché di quella strana persecuzione; finché, identificato il ladro, lo blandisce offrendogli quarti di bue, denaro, una lucrosa sistemazione.

Ma Total non cede, non accetta compromessi. Decide, anzi, di dedicarsi professionalmente alla spoliazione dell’altrui proprietà, associandosi a un ladro di mestiere. A questo punto, il macellaio decide di farla finita.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI