mercoledì, 1 Aprile, 2020
Home Televisione Madame Nina Simone. La Leggenda - Rai5

Madame Nina Simone. La Leggenda – Rai5

Nina Simone

È Nina Simone, protagonista del documentario “Madame Nina Simone. La Leggenda” di Frank Lords, in onda lunedì 10 febbraio 2020 alle ore 23.20 su Rai5.

È stata un’icona del soul e una combattente per i diritti civili degli afroamericani; compagna di strada di Martin Luther King, Stokely Carmichael e Malcolm X; una diva carismatica quanto Billie Holiday e Maria Callas; una cantante, nonché autrice di alcuni capolavori della musica americana del Novecento.

In questo filmato, Nina racconta se stessa in prima persona, a partire dagli studi classici e l’ambizione di diventare la prima concertista classica nera d’America.

Ripiegherà sul jazz, cambiando nome: Eunice Waymon diventerà Nina Simone, e già a partire dalla prima incisione, regalerà ben due standard al Songbook dei grandi classici della musica americana: My Baby Just Cares For Me e I Loves You Porgy.

MUSICA

Emma, online il video di “Luci Blu”

È online, da lunedì 9 marzo 2020, il video di “Luci Blu”, il nuovo singolo di Emma...

Marco Masini, “Masini +1, 30th Anniversary” è il nuovo album

“Masini +1, 30th Anniversary” è il nuovo album di Marco Masini che contiene anche “Il Confronto”, brano...

TELEVISIONE

“Alien: Covenant” e “Aliens: Scontro finale” su Rai4

L’appuntamento con le creature nate dall’immaginazione dello sceneggiatore Dan O’Bannon e dal talento creativo dell’artista svizzero Hans...

Song ‘e Napule, film su Rai Movie

Su Rai Movie, martedì 31 marzo 2020 alle ore 21.10, il film “Song 'e Napule” dei fratelli...