HomeTelevisioneMaldamore, un film con Luca Zingaretti, Ambra Angiolini e Alessio Boni

Maldamore, un film con Luca Zingaretti, Ambra Angiolini e Alessio Boni

Maldamore

Su Rai3 il film di Angelo Longoni Maldamore”, con Luca Zingaretti, Ambra Angiolini e Alessio Boni, in onda venerdì 14 febbraio 2020 alle ore 21.20.

Maldamore – La trama

Paolo è un musicista sposato con Sandra. Sua sorella Veronica è in cerca di lavoro e si occupa della bambina avuta dal marito Marco. Una sera Marco rivela a Paolo di avere una relazione con una ragazza che ha la metà dei suoi anni e Paolo a sua volta confessa a Marco di aver tradito Sandra durante una trasferta di lavoro. Ma non sanno che le rispettive mogli hanno ascoltato per caso la loro conversazione…

- Advertisement -

In una struttura narrativa che unisce comicità e amarezza, in un susseguirsi di accadimenti imprevisti, i personaggi del film sono costretti a compiere un percorso che li modificherà radicalmente attraverso la scoperta delle vicende nascoste di tutti gli altri.

Tutti prenderanno atto dell’esistenza di compromessi, di segreti, tradimenti e dovranno ricominciare la loro vita imparando a perdonare se stessi e gli altri. Tutti comprenderanno che l’amore è assolutamente ingovernabile e non può essere sottoposto alle ferree regole dell’intransigenza o delle convinzioni assolute.

Tutti capiranno che il tempo, il grande nemico della passione, dell’attrazione e dell’amore, in realtà anche se ha il difetto di trasformare i sentimenti riducendone gli slanci irrazionali, in compenso ha il pregio di rendere le persone più lucide, più accondiscendenti, più comprensive e meno inclini alle esagerazioni e ai conflitti dettati dalla gelosia e dall’irrazionalità.

Il tempo usa all’amore un’attenzione particolare, permeandolo di maturità e realismo, lo fa crescere e lo fa diventare più importante e più solido: questo è ciò che impareranno i personaggi di Maldamore.

Nel cast Ambra Angiolini, Luisa Ranieri, Alessio Boni, Luca Zingaretti, Miriam Dalmazio, Eugenio Franceschini, Claudia Gerini, Eleonora Ivone, Ettore Bassi, Adolfo Margiotta.

MOSTRE

La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” X edizione

LIBRI