mercoledì, 1 Aprile, 2020
Home Televisione Rock Legends - Gli Abba - Rai5

Rock Legends – Gli Abba – Rai5

Abba

Rai Cultura dedica agli Abba, il celebre quartetto svedese, l’episodio della serie “Rock Legends” in onda su Rai5 mercoledì 12 febbraio 2020 alle ore 22.15.

Era il 1982 quando gli Abba si scioglievano, eppure ancora oggi la loro musica è ovunque.

L’episodio, ricorda la band con interviste, aneddoti e video musicali.

La storia di questi quattro musicisti svedesi, Agnetha Fältskog, Björn Ulvaeus, Benny Andersson, Anni-Frid Lyngstad (A.B.B.A.), è atipica rispetto a quella delle popstar anglosassoni. Mentre quelle calcavano i palchi di mezzo mondo e si davano il turno a Top of the Pops, gli Abba si facevano le ossa cercando di conquistare una finestra all’Eurovision Song Contest, accanto a Gigliola Cinquetti e Nicola di Bari.

Ci riuscirono nel 1974 con “Waterloo”, che sbaragliò la debole concorrenza e dalla Scandinavia li portò alla ribalta mondiale. Tratta dal loro secondo, omonimo album, la canzone è il primo esempio di quella speciale maestria fatta di equilibrio e colori sgargianti, di pomposità ed essenzialità, che sarebbe stato il principale tratto distintivo del loro stile.

Nata come energico pop-rock condito di chitarroni e venature rock’n’roll, fu spogliata in fase di lavorazione, ristudiata e rivestita di scintillanti panni disco finemente cesellati da Benny Andersson e Björn Ulvaeus, principali autori dei brani della band nell’arco di tutta la carriera e fondamentali factotum di tutti i dischi.

MUSICA

Emma, online il video di “Luci Blu”

È online, da lunedì 9 marzo 2020, il video di “Luci Blu”, il nuovo singolo di Emma...

Marco Masini, “Masini +1, 30th Anniversary” è il nuovo album

“Masini +1, 30th Anniversary” è il nuovo album di Marco Masini che contiene anche “Il Confronto”, brano...

TELEVISIONE

“Alien: Covenant” e “Aliens: Scontro finale” su Rai4

L’appuntamento con le creature nate dall’immaginazione dello sceneggiatore Dan O’Bannon e dal talento creativo dell’artista svizzero Hans...

Song ‘e Napule, film su Rai Movie

Su Rai Movie, martedì 31 marzo 2020 alle ore 21.10, il film “Song 'e Napule” dei fratelli...