Home Teatro Il bello di Salemme – “Passerotti o pipistrelli?” - Rai5

Il bello di Salemme – “Passerotti o pipistrelli?” – Rai5

Il bello di Salemme

Su Rai5 nuovo appuntamento con “Il bello di Salemme”, ciclo di spettacoli teatrali che Rai Cultura dedica alla comicità di Vincenzo Salemme.

- Advertisement -

La commedia dal titolo “Passerotti o pipistrelli?” va in onda sabato 28 marzo 2020 alle ore 21.15.

“Passerotti o pipistrelli?”

Pericle, costretto a vivere su una sedia a rotelle in seguito a un incidente stradale, viene accudito amorevolmente e ossessivamente dalla sorella Beatrice. Approfittando della sua situazione, Pericle tiranneggia psicologicamente le persone che gli sono vicine.

Quando Mario, l’amico di sempre, confessa a Pericle di avere una relazione extraconiugale, con morbosità cerca di conoscere tutti i dettagli della storia fino a offrirgli il suo appartamento per un incontro clandestino.

- Advertisement -

Da qui nascono equivoci che vedono coinvolti Pericle, Mario, la sua amante Maria Grazia, il marito di costei, Beatrice e Antonietta, una vicina di casa bigotta e ossessionata dall’idea che ogni disgrazia sia un segno divino e chi ne è colpito debba considerarsi privilegiato.

Commedia in due atti trasmessa dal Teatro delle Vittorie di Roma (1997).
La regia teatrale è di Vincenzo Salemme, la regia televisiva e di Tullia Ferrero.

Con Antonella Cioli, Nando Paone, Carlo Buccirosso, Vincenzo Salemme.

Lo spettacolo appartiene alle cinque serate, in onda ogni sabato fino al 4 aprile in prima serata su Rai5.

Un excursus tra i cavalli di battaglia più noti dell’artista, proposti nelle versioni realizzate dalla Rai tra la metà degli anni ’90 e la prima decade dei Duemila, da “La gente vuole ridere… ancora” a “Bello di papà”, passando per “… e fuori nevica!”, “Passerotti o pipistrelli?” e “Premiata pasticceria Bellavista”, di cui sovente Salemme è sia autore che regista ed interprete principale.

- Advertisement -

MUSICA

TELEVISIONE