HomeTeatroIl bello di Salemme – “Passerotti o pipistrelli?” - Rai5

Il bello di Salemme – “Passerotti o pipistrelli?” – Rai5

Il bello di Salemme

Su Rai5 nuovo appuntamento con “Il bello di Salemme”, ciclo di spettacoli teatrali che Rai Cultura dedica alla comicità di Vincenzo Salemme.

La commedia dal titolo “Passerotti o pipistrelli?” va in onda sabato 28 marzo 2020 alle ore 21.15.

- Advertisement -

“Passerotti o pipistrelli?”

Pericle, costretto a vivere su una sedia a rotelle in seguito a un incidente stradale, viene accudito amorevolmente e ossessivamente dalla sorella Beatrice. Approfittando della sua situazione, Pericle tiranneggia psicologicamente le persone che gli sono vicine.

Quando Mario, l’amico di sempre, confessa a Pericle di avere una relazione extraconiugale, con morbosità cerca di conoscere tutti i dettagli della storia fino a offrirgli il suo appartamento per un incontro clandestino.

Da qui nascono equivoci che vedono coinvolti Pericle, Mario, la sua amante Maria Grazia, il marito di costei, Beatrice e Antonietta, una vicina di casa bigotta e ossessionata dall’idea che ogni disgrazia sia un segno divino e chi ne è colpito debba considerarsi privilegiato.

Commedia in due atti trasmessa dal Teatro delle Vittorie di Roma (1997).
La regia teatrale è di Vincenzo Salemme, la regia televisiva e di Tullia Ferrero.

Con Antonella Cioli, Nando Paone, Carlo Buccirosso, Vincenzo Salemme.

Lo spettacolo appartiene alle cinque serate, in onda ogni sabato fino al 4 aprile in prima serata su Rai5.

Un excursus tra i cavalli di battaglia più noti dell’artista, proposti nelle versioni realizzate dalla Rai tra la metà degli anni ’90 e la prima decade dei Duemila, da “La gente vuole ridere… ancora” a “Bello di papà”, passando per “… e fuori nevica!”, “Passerotti o pipistrelli?” e “Premiata pasticceria Bellavista”, di cui sovente Salemme è sia autore che regista ed interprete principale.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI